mercoledì 29 agosto 2012

Incontro Monti-Merkel, quasi un idillio. La cancelliera: “Grazie, è stato bello con lei”


BERLINO - I progressi dell'Italia sono stati riconosciuti anche dai mercati: lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro con il cancelliere tedesco, Angela Merkel. Le riforme italiane sono "impressionanti", e "porteranno buoni frutti": ne e' convinto il cancelliere tedesco. "Siamo d'accordo sul fatto che abbiamo un'agenda ambiziosa. Ma abbiamo i mezzi necessari per stabilizzare l'eurozona", ha dichiarato Angela Merkel, nella conferenza stampa. Merkel ha aggiunto che in questo senso l'Esm e' fondamentale "possiamo renderlo piu' forte", ma "vorrei citare Draghi, e' anche la mia convinzione che una licenza bancaria dell'Esm non e' compatibile con i trattati" ha ribadito la cancelliera tedesca .
"Non abbiamo parlato di questo in maniera oggettiva - aggiunge la Merkel rispondendo a chi le chiedeva se avesse suggerito una richiesta dell'Italia al fondo salva-stati per avere garanzie per il dopo voto in Italia - non siamo arrivati a questo. Conosciamo i nostri strumenti, l'Efsf l'Esm, sappiamo che Bce ha gli strumenti giusti. Quindi non c'e' niente da temere".
Prima di congedarsi dai giornalisti il cancelliere ha rivolto all'ospite italiano un "grazie, e' stato bello con lei!", affermazione rilevata immediatamente con grande meraviglia dal cronista della televisione pubblica tedesca che commentava l'evento. "Non capita molto spesso di ascoltare dalla bocca della Merkel un apprezzamento del genere", è stata la stupita, ma compiaciuta sottolineatura dell'eccellente clima personale in cui si sono svolti oggi i colloqui tra il presidente del Consiglio ed il capo del governo tedesco.

Nessun commento: