lunedì 27 agosto 2012

La tempesta Isaac sfiora solamente le Florida Keys. Si sta dirigendo verso New Orleans (a 7 anni da Katrina)

Il cielo tempestoso sopra Miami

MIAMI - La tempesta tropicale Isaac sembra aver solo sfiorato le Florida Keys oggi con meno forza di quanto si temeva: ma avvisi di uragano sono stati emessi uragano per tutta la costa del Golfo di New Orleans . E’ stato d'emergenza anche in Mississippi e Alabama, dopo Florida e Louisiana. La decisione e' stata presa dai governatori dei quattro stati americani in prossimità del golfo, con Isaac che minaccia di trasformarsi da tempesta tropicale ad uragano. Il timore è che i venti possano raggiungere la forza di un uragano di categoria 2 o 3. Sarebbe il ciclone tropicale più violento da Katrina (5).
Le previsioni di avanzata di Isaac
La tempesta, che era stata prevista schiantarsi lungo la costa occidentale della Florida, ora pare oscillare più a ovest,  attraverso il Golfo del Messico. I meteorologi hanno detto che potrebbe raggiungere all’inizio di oggi  la forza di uragano mentre si sposta nel Golfo del Messico. Alle 23:00 di ieri, (ore 7 di questa mattina in Italia) il centro della tempesta era situato circa 75 km a ovest-sud-ovest di Key West e 510 km a sud est della foce del fiume Mississippi. Ha venti massimi oltre i 100 chilometri all’ora. Isaac si si rafforzerà passando sopra l’ acqua calda del Golfo del Messico
In biciletta nella tempesta di vento a Key West
L’allerta è stata ignorata da surfisti e amanti del jogging sulla spiaggia di Miami e dagli acquirenti nei centri delle Keys abituati a queste situazioni che accettano con una certa nonchalance. A Key West, Emalyn Mercer ha guidato la sua bicicletta addobbato con  boccaglio e maschera, bracciali gonfiabili e una pagaia, solo per ridere naturalmente. "Stiamo andando a bere qualcosa -ha detto - assieme quelli che hanno il coraggio come noi", ha aggiunto.
Lungo la famosa Duval Street di Key West, molti negozi, bar e ristoranti sono stati ieri sera prudentemente chiusi, solo una manciata ha sfidato il possibile arrivo di Isaac.
Ma la gente ha continuato a posare per le foto nel punto più meridionale degli Usa, quello che dista solo 90 chilometri da Cuba ed è contrassegnato da un cippo,  mentre in un porto turistico Dave Harris e Robyn Roth hanno preso il loro bassotto per fare una passeggiata e controllare le barche sul lungomare. "E’ solo un giorno d'estate e di pioggia a Key West," hanno detto .
La previsione non era però divertente. Isaac avrebbe dovuto aumentare la sua forza, ma restava molta incertezza circa il suo percorso che in effetti pare sia modificato a favore delle Florida Keys che sono state solo sfiorate.
La Costa del Golfo non è stata colpita da un uragano dal 2008, quando Dolly, Ike e Gustav avevano in successione  la regione. La Florida, nel frattempo, è stato libera da urgano dopo essere stata colpita quattro volte ciascuno nel 2004 e 2005.
Voli cancellati all'aeroporto di Miami
Al Miami International Airport, oltre 550 voli sono stati cancellati domenica. All'interno del terminal American Airlines, il vento ha sfondato una porta ed ha cominciato a sferzare i passeggeri in attesa al terminal. 
In Louisiana Isaac potrebbe colpire la  terra sul settimo anniversario dell'uragano Katrina, la potente tempesta che paralizzato New Orleans e la costa del Golfo ed è diventato un simbolo della inettitudine del governo. I meteorologi hanno previsto che potrebbe colpire come uragano di categoria 2 mercoledì da qualche parte tra New Orleans e la Florida Panhandle il Mercoledì.
Se accadrà mercoledì mattina, come le previsioni dicono sia possibile, sarebbe il giorno del settimo anniversario dell'uragano Katrina, che uccise centinaia di persone e allagato l'80 per cento di New Orleans. Il sindaco di New Orleans Mitch Landrieu ammessi livelli di ansia sono alti. "La tempistica di questa tempesta in arrivo, con il destino che ha voluto sia l'anniversario di Katrina, ha aumentato il senso di attenzione di tutti e ciò è una buona cosa", ha detto.
Il governatore della Louisiana Bobby Jindal ha dichiarato lo stato di emergenza e ha detto che è "fortemente consigliato" alle persone nelle zone basse delle coste della Louisiana di evacuare prima della tempesta.
Dal momento che la tempesta è apparentemente in movimento più a ovest, la zona di Tampa Bay non dovrebbe essere influenzato tanto quanto si pensava in precedenza, ma la National Oceanic and Atmospheric Administration ha mantenuto un avviso di tempesta tropicale per la zona. Il congresso repubblicano per l’ “incoronazione” di Romney a candidato alla presidenta Usa non dovrebbe dunque correre pericoli.
Secondo le previsioni NOAA, la tempesta potrebbe avere venti ad oltre 165 chilometri/ora quando mercoledì si schianterà contro la Costa del Golfo. "Un avviso uragano è in vigore per la Florida Panhandle occidentale da una parte all'altra ,in Alabama, sulle coste del MIssissippi e nel sud-est della Louisiana, fino a Morgan City, tra cui l’area metropolitana di New Orleans e il Lago Pontchartrain," ha dichiarato Rick Knabb, capo del National Hurricane Center.
A New Orleans, il sindaco Landrieu ha dichiarato lo stato di emergenza oggi.
"Siamo solo in allerta", ha detto. "So che il livello di ansia è alto, l’arrivo della tempesta è un po’incertto, ma stiamo cominciando a prendere queste precauzioni, come sapete nel più breve tempo possibile."

Nessun commento: