domenica 26 agosto 2012

La tempesta tropicale Isaac sta arrivando in Florida. Tre morti ad Haiti, allagamenti a Cuba

Una donna attraversa così una strada ad Haiti

MIAMI - La tempesta tropicale  Isaac è entrata nello stretto della Florida dopo il passaggio su Cuba e si sta rafforzando. Alle 11 pm di sabato (ore 7 in Italia, oggi), il centro della tempesta si trovava a circa 65 miglia (105 chilometri) a nord est di Camaguey, Cuba. Si muoveva verso nord ovest a 27 km orari di velocità con venti massimi sostenuti di 97 km orari. Un avviso di tempesta tropicale è stato rilasciato più in alto della Florida Gulf Coast, incluse la regione di Tampa Bay dove la Convenzione nazionale repubblicana deve iniziare la prossima settimana.
Rifugi si aprono sulle isole della Florida per coloro che non possono andarsene, mentre all'aeroporto di Key West, diverse compagnie aeree hanno aggiunto voli extra per vuole fuggire. Isaac dovrebbe passare sopra  la parte settentrionale dello stato. Il governatore Rick Scott, ha già dichiarato lo stato di emergenza. A Tampa, in cui fervono i preparativi per la prossima Convention nazionale repubblicana, ll’amministrazione sta distribuendo sacchi di sabbia per combattere il rischio di inondazioni.
Il centro di Isaac si è abbattuto poco prima di mezzogiorno nella parte più orientale di Cuba, abbattendoi alberi e linee elettriche e provocando inondazioni nella città di Baracoa. Almeno tre persone sono morte ad Haiti, e altri, che ancora vivono in tendopoli dopo il terremoto del 2010, hanno avuto le loro abitazioni di fortuna distrutte dal forte vento. "Non abbiamo nessun posto dove andare e non sappiamo cosa fare", ha detto una donna a Port-au-Prince.
Questa è la nona tempestadella stagione degli uragani atlantici: la NOAA ne prevede un totale potenziale di 17. 




Nessun commento: