venerdì 31 agosto 2012

L'incendio a Marbella: trovato un corpo carbonizzato. Molti altri ustionati

Un aereo antincendio sorvola la A-335, chiusa al traffico tra le fiamme

MARBELLA (Spagna) -Il corpo  carbonizzato di un uomo anziano è stato trovato nei pressi di Ojen, dove è ancora fuori controllo uno dei quattro focolai di incendi che si stanno avvicinando a Marbella. Una donna di 58 anni e un uomo della stessa età sono affetti da ustioni del 65 per cento del  corpo, rispettivamente. L'uomo, molto grave, presenta ustioni di secondo e terzo grado e rimane sedato e in ventilazione meccanica in terapia intensiva all’ospedale di  Malaga, così come la donna: le fiamme li hanno sorpresi nella loro villa a El Rosario di Marbella  Una madre con i suoi due figli, che mancavano sono stati ritrovati rifugiati in una grotta a Ojén e portati in ospedale a Marbella Costa del Sol, dove ricevono cure e ossigeno per aver inalato fumo. Cinque altre persone sfrattate dalle loro case sono state portate direttamente in ospedale a Marbella. L'ospedale funziona normalmente, ma all'esterno c'è molto fumo e cenere e la temperatura è di 30 gradi.
Evacuazioni sono state ordinate ai confini di Marbella, a Ojen e in vari campeggi. Almeno 300 espatriati britannici sono tra gli sfollati.

Angelo Nozal, il sindaco di Mijas, una città tra Marbella e Malaga, ha detto: "Il fuoco è orribile, con fiamme di 10-15 metri di altezza." I residenti di Ojen hanno descritto scene di panico mentre le fiamme li costringevano a fuggire senza nemmeno il tempo di raccogliere qualche oggetti. "Siamo fuggiti solo con i  vestiti che avevamo addosso e con i nostri nervi scossi", ha detto Filomena Gomez. Gli sfollati di Ojen sono ora ospitati in un palazzetto dello sport a Marbella.
Gill Williams, un residente britannico di Monda vicino a Marbella, ha detto che una sirena di evacuazione era entrata in funzione nel villaggio alle 03:00 (04:00 in Italia) di oggi. "Le fiamme, spinte dal vento, stanno venendo verso di Monda. Ci stiamo preparando a lasciare la casa con i nostri cani, gatti e quattro galline", ha detto 
L’enorme fuoco nella forestarimane attivo in montagna tra le città di Malaga, coin, Alhaurin el Grande, Mijas, Marbella  e si sta diffondendo verso la Sierra de las Nieves.L'altro fronte degli incendi, a Ojén, si estende verso est. Il fuoco, di grandi proporzioni,  colpisce un perimetro che varia tra 50 e 60 chilometri,e si è diffuso con grande velocità in un viaggio rettilineo fino a 12 chilometri.
L'A-355, tra le città di Marbella e Malaga Ojén, è stata chiusa così come una corsia dell'autostrada AP-7 in direzione di Cadice.
L'incendio è scoppiato in almeno due sacche isolate in pochi minuti, e ore più tardi in altre due e si fa strada l’ipotesi del fatto doloso. A Marbella, l'urbanizzazione Elviria e la zona superiore di El Rosario  hanno dovuto essere evacuate, così come l'urbanizzazione La Mairena, un complesso di lusso a metà strada tra Mijas e Marbella.
A Mijas è stato sgomberato l’hotel La Cala Resort. Il forte vento del nord, alte temperature (37 °) per l'ora di inizio del fuoco e la grande siccità hanno favorito il propagarsi delle fiamme. 
L'incendio nel Barranco Blanco, una zona di protezione ecologica a Alhaurin el Grande  ha raggiunto  Entrerríos a Mijas, che aveva subito un grande incendio già l'anno scorso


Nessun commento: