venerdì 31 agosto 2012

Marbella minacciata da un enorme incendio, migliaia di evacuati, due feriti gravi

Le fiamme nella notte avanzano verso Marbella


Le fiamme all'alba si avvicinano alle  case
MADRID - Un enorme incendio si sta avvicinando alla famosa, ricca località turistica di Marbella sulla Costa del Sol, dove le autorità hanno evacuato migliaia di persone.
Le fiamme hanno stamane raggiunto la zona Elviria sul confine di Marbella. Durante la notte il fuoco si era diffuso rapidamente attraverso  12 chilometri di fascia costiera piena di case vacanze. Circa 1.000 persone sono state evacuate dalla periferia di Marbella, circa 3.300 da Ojen e le altre da un campeggio. Due persone hanno subito ustioni gravi e alcune case sono state inghiottite dal fuoco. Questa mattina, dopo un cambio di vento, le fiamme hanno cominciato a muoversi verso la città di Marbella. Lungo la strada, si è proceduto a sfrattare un migliaio di residenti di Marbella, l'intera città di Ojén, con circa 3.300, il campeggi Alpujata (Monda) e numerosi altri della Costa del Sol
La Costa del Sol è una delle destinazioni turistiche più popolari della Spagna,  e sede di una grande comunità di espatriati britannici, famosa per li suoialberghi e ville  ed èi un ritrovo preferito di ricchi stranieri.
Gran parte della campagna della Spagna  si è inaridita questa estate a causa dell’ondata di caldo prolungato. Ci sono stati grandi incendi nel nord della Catalogna - vicino ai Pirenei - e a La Gomera, nelle Isole Canarie.
Più di 250 vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme, aiutati da 17 aerei, lo spagnolo El Pais dice sito web di notizie. L'incendio è divampato nel pomeriggio di ierii nel settore della Sierra Negra di Coin, nei pressi di Malaga e ha interessato una superficie di circa 2.471 ettari. Ha  tagliare parte della strada AP-7 e non è ancora chiaro il numero di case sono state danneggiate o distrutte.

Nessun commento: