domenica 26 agosto 2012

Orso grizzly uccide un escursionista nell’Alaska Denali National Park

Un grizzly del Denali National Park
Un orso nei pressi del fiume Toklat

ANCHORAGE (Alaska)  - Un solitario escusionista è stato ucciso in un attacco di orso grizzly durante un'escursione nella dell'Alaska Denali National Park.
Il primo segno di guai è venuto venerdì pomeriggio, quando tre escursionisti hanno notato uno zaino abbandonato e segni di lotta - tra cui vestiti strappati e  sangue ed hanno allertato le autorità.
Circa due ore e mezzo più tardi mentre già faceva scuro, i ranger del parco conducendo una ricerca aerea hanno avvistato almeno un orso grizzly e, dopo l'atterraggio, resti umani  che sono stati rimossi solo  sabato mattina a causa della luce calante e del numero di orsi nella zona. L'escursionista è stato identificato ieri sera come Richard White, 49 anni, di San Diego. Trovata la sua macchina fotografica: nelle ultime immagini c'è proprio l'orso "non in atteggiamento aggressivo", specificano le guardie del parco. L'escursionista, secondo il timer della macchina, ha scattato foto per 8 minuti, prima di essere attaccato
" le autorità ritengono che un orso abbia attaccato l’escusionista lungo il fiume Toklat e trascinato poi il suo corpo in una più riparata, zona cespugliosa.
L'area  in cui l'attacco è avvenuto è stato chiuso: vietate tutte le escursioni e il campeggio in quella zona "fino a nuovo ordine", ha detto il servizio parco .
Circa 12 orsi grizzly vivono questa estate nella zona dove l’attacco si è verificato, che è un accadimento abbastanza raro. Lo scorso settembre, un grizzly ha attaccato e ucciso un cacciatore nel nord-ovest del Montana. All'inizio di quell'anno, gli orsi grizzly avevano ucciso due uomini nel Parco Nazionale di Yellowstone.
L'attacco di questa settimana è il primo registrato nel Parco nazionale e Riserva di Denali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bè ,uno che si avventura da solo nell' Alaska selvaggia, si va a cercare i guai, girare in gruppo è molto più sicuro