domenica 26 agosto 2012

Qui le Florida Keys, schierate in attesa tra poche ore di Isaac, che potrebbe diventare uragano


La tempesta flagella le isole, dopo aver provocati danni ad Haiti e Cuba e avanza velocemento verso la Florida con venti a 100 chilometri all’ora

Ci si attrezza per affrontare l'uragano in arrivo
L'uragano è ormai sopra le Keys


KEY WEST - La tempesta tropicale Isaac ha guadagnato forza in questa domenica mentre sta dirigendosi verso le Florida Keys, con previsioni di pericolo imminente: potrebbe trasformarsi in un uragano di categoria 2 mentre si avvicina alla costa settentrionale del Golfo.
Isaac ha preso nuova forza dalle acque calde dello  dello Stretto di Florida, dopo aver causato il caos nella fine settimana a Cuba, dove ha  abbattuto alberi e linee elettriche. Prima di allora, Isaac è stato responsabile di sette morti ad Haiti.
Il vento flagella Key West
Il governatore Rick Scott ha detto oggi in una conferenza stampa che i funzionari statali, federali e locali stanno coordinando gli sforzi per assicurarsi che tutti siano pronti ad affrontare l’emergenza Ha anche detto che i delegati repubblicani che arrivano a Tampa per la Convenzione Nazionale del GOP impareranno che, oltre essere essere una meta turistica, la Florida è abile e attrezzata ad affrontare gli uragani. Il presidente Usa, Barack Obama - da Camp David dove si trova per il fine settimana - segue da molto vicino la situazione legata all'uragano 'Isaac' e ha chiamato il governatore della Florida, assicurando che a livello federale saranno rese disponibili tutte le risorse necessarie per far fronte ad eventuali emergenze. Obama - si legge in una nota della Casa Bianca - ha quindi chiesto a Scott se siano necessarie ulteriori risorse oltre a quelle già stanziate.
Le auto in fuga dalle Keys
Una coda costante di auto ha invaso, diretta verso nord, per tutta la giornata lungo la Overseas Highway , l'unica strada che collega le Florida Keys a Miami. I residenti sbarrano le finestre e tamponano gli ingressi delle case con sacchetti di sabbia,  mentre le imprese hanno chiuso prima dell’arrivo della tempesta. Anche Duval Street, la via piani principale di Key West, è stata fornita di protezioni per un fine settimana di basso profilo, anche se non abbastanza da fermare la musica  o la vendita di bevande.
I due aeroporti delle isole sono chiusi da sabato notte e volontari e alcuni residenti hanno attrezzato i rifugi.
L’ US National Hurricane Center ha detto oggi che Isaac aveva cominciato a frustare le Keys con pioggia e vento dalla tarda mattinata.
Alle 14:00 pm (ore 8 in Italia) la tempesta era a 50 miglia a sud-sud est di Key West, in movimento verso ovest-nord-ovest con I venti massimi di 100 km/ora.
 Ci sono già  delle interruzioni di corrente minori nel sud della Florida, mentre Isacco inizia a scaricare pioggia e vento per il territorio.La preoccupazione principale nella zona di Tampa Bay sarà il vento. 
Un piccolo numero di abitazioni nel sud della Florida - più di 8.000 clienti - sono già senza elettricità a Miami-Dade, a Broward e nelle contee di Monroe
Un avviso di uragano è stato rilasciato per le parti del nord della costa del Golfo costa, dalla foce del fiume Mississippi verso est a Indian Pass, in Florida ed è stato esteso verso ovest lungo la costa della Louisiana a poco a est di Morgan City, tra cui la metropolitana di New Orleans e il Lago Pontchartrain.


Nessun commento: