sabato 25 agosto 2012

Venezuela: esplosione in una delle più grandi raffinerie del mondo. 24 morti, 50 feriti

L'impressionante cortina di fiamme dopo l'esplosione nella raffineria (el universal)

CARACAS - Almeno ventiquattro persone sono state uccise (tre esse un bambino) e 50 ferite in un'esplosione inella raffineria di petrolio più grande del Venezuela ad Amuay nel nord del paese.
Un serbatoio di gas è saltato in aria durante la notte, danneggiando gli edifici e gli impianti nelle vicinanze. La raffineria Amuay è una delle più grandi del mondo, con la produzione di  645.000 barili al giorno.
La signora Lugo, governatore dello Stato di Falcon, ha detto che le persone rimaste ferite nell'esplosione sono state ricoverate negli ospedali locali. Ha aggiunto che c'era ancora un grande incendio presso lo stabilimento, ma la situazione era sotto controllo. Il governatore ha detto che "c'è ancora panico nella popolazione, le persone sono molto spaventata", aggiungendo: "Hanno evacuato le aree che dovevano essere evacuate, ma la situazione come  mi dicono i tecnici che sono all'interno della raffineria, è controllata". Il Vice Presidente, Elias Jaua ha detto che "i danni sono importanti. diverse persone sono feriti gravitemente. Stiamo schierando le aereoambulanze ". 
Intorno alle 01:11 di oggi (ore 08:11 in Italia) l'esplosione molto potente si è verificato in due aree di raffineria di propano-butano raffineria Amuay della Paraguaná Refining Complex (CRP), ha detto il ministro del Petrolio e delle Miniere Rafael Ramírez. E ha spiegato che l'esplosione era da attribuirsi una perdita di gas propano. "E 'stata  significativa, vi è un danno sensibile alle infrastrutture e alle case di fronte alla raffineria," ha detto.

Nessun commento: