mercoledì 26 settembre 2012

Arrestato il presidente di Google Brasile. Non ha fatto rimuovere un video diffamatorio da You Tube

Fabio Jose Silva Coehlo


RIO DE JANEIRO - Un tribunale brasiliano ha emesso un ordine di arresto per il presidente locale di Google, sostenendo che ha violato la legge elettorale del paese sudamericano non accedendo a una richiesta di bloccare  i video di YouTube che avrebbero calunniato un candidato a sindaco nelle prossime elezioni.
Il mandato di un giudice dello stato sud-occidentale del Mato Grosso do Sul riguarda Fabio Jose Silva Coelho, presidente di Google in Brasile, accusato di "disobbedienza" per non aver rimosso i video di YouTube su Alcides Bernal, che è in corsa per il sindaco della città di Campo Grande. Coelho è già in custodia cautelare
Viene ordinato anche al provider brasiliano Embratel Internet di bloccare il sito web di YouTube in tutto lo stato per 24 ore.
Un portavoce di Google non ha immediatamente risposto a una richiesta di commento. Nei documenti del tribunale, l'azienda sostiene che non è responsabile per i contenuti dei video e chiede per il caso venga respinto.
Secondo la legge brasiliana, la pena per aver disobbedito ordine di un giudice potrebbe essere fino a sei mesi di carcere o una multa.
All'inizio di questo mese, un altro dirigente della società si era trovato di fronte a un proceimnto analogo nello stato settentrionale di Paraiba per un video che avrebbe calunniato un candidato sindaco.
La causa era stata respinta dopo che Google era riuscita a convincere il giudice che non era responsabile per il contenuto del video, ma semplicemente aveva fornito una piattaforma per la sua diffusione.

Nessun commento: