martedì 25 settembre 2012

Attentato del PKK contro blindato militare in Turchia: 17 soldati morti

Il camion militare in fiamme

ANKARA - Una potente esplosione ha scosso la città orientale turca di Tunceli, uccidendo sette persone. L'esplosione ha colpito un veicolo militare addetto al trasporto del personale di sicurezza. La città si trova vicino alla zona curda del paese e il sospetto cade automaticamente sul gruppo di ribelli curdi del PKK. Gli scontri tra le truppe turche e il PKK - il Kurdistan Workers 'Party - sono aumentati negli ultimi mesi.
La polizia ha detto che i veicoli sono stati fatti saltare in aria con un comando a distanza. L'esplosione è avvenuta contro un veicolo blindato militare che stava attraversando una strada principale della città nel quartiere Ataturk. Forze di sicurezza che arrivavano sulla scena sono entrate in contatto con sospetti militanti del PKK, con conseguente scontro a fuoco. Un militante sarebbe stato ucciso. Le Ambulanze hanno trasportato un numero imprecisato di feriti  in ospedale, mentre i vigili del fuoco cercavano di spegnere le fiamme.
Combattenti del PKK avevano ucciso 17 soldati turchi e decine feriti in tre giorni nella provincia di Bingol la scorsa settimana. Aerei da combattimento ed elicotteri d'attacco turchi avevano martellato  campi sospetti del PKK sospetti su entrambi i lati del confine con l'Iraq nel corso dell'ultimo anno, uccidendo centinaia di persone.

Nessun commento: