domenica 30 settembre 2012

Bomba contro i bambini in una chiesa di Nairobi: un morto e 8 feriti

Il punto nella chiesa di Nairobi dove è avvenuto lo scoppio

NAIROBI - Un bambino di 9 anni ucciso e otto coetanei feriti: Questo il bilancio di un attacco con granate nella chiesa di San Policastro a Nairobi, capitale del Kenya. Secondo la polizia, un bomba a mano è esplosa durante una messa domenicale nella chiesa di St.Polycarp, sulla Juja road. "C'è stato un attacco, qualcuno ha gettato una granata nella chiesa e ci sono tre bambini feriti", ha detto un portavoce della polizia, Charles Owino. La chiesa si trova lungo Chai road nel quartiere Eastleigh di Nairobi.Secondo il sito di Nation, uno dei principali quotidiani locali, i feriti sarebbero numerosi e sarebbero stati ricoverati all'ospedale Guru Nanak. Il capo della polizia, Moses Ombati ha detto a Nation che ''al momento possiamo confermare che uno dei bambini è morto a causa delle ferite subite. Altre vittime sono state ferite nella calca dopo l'incidente''. 
Un testimone ha detto che l'attentatore ha lanciato una granata intorno alle 10.30. L'attacco sembra aver preso di mira proprio l'ala della chiesa alla periferia della capitale keniana riservata agli alunni. Nell'esplosione e nella successiva calca per raggiungere l'uscita sono rimasti feriti una dozzina di fedeli.
Come reazione un gruppo di  giovani arrabbiati hanno iniziato ad attaccare la vicina moschea Alamin.Tuttavia, la polizia è riuscita a riportare la calma.

Un portavoce della polizia ha detto che i sospettati per l’attacco sono simpatizzanti dei militanti islamici somali di al Shabab. Le truppe del Kenya fanno parte attualmente di una forza dell'Unione africana che ha costretto al-Shabab a ritirarsi dalla sua ultima roccaforte urbana somalo di Chisimaio.


Nessun commento: