venerdì 28 settembre 2012

Le forze dell’Unione Africana sbarcano in forze a Chisimaio, ultimo bastione degli islamisti di al-Shaba in Somalia.


MOGADISCIO - Le forze militari keniote dell’Unione africana (UA), hanno lanciato un assalto dalla spiaggia e preso il controllo di parti di Chisimaio, l'ultimo grande bastione militante islamico nel sud della Somalia. La città portuale è stata una roccaforte del gruppo al-Shabab alleato di al Qaeda.
Il protavoce di al-Shabab  ha detto alle agenzie di stampa che aspri combattimenti era ormai in corso. Le truppe del Kenya sono parte della forza dell?Unione africana AMISOM, che sta cercando di strappare il controllo del paese ai terrorist. iIl portavoce militare keniano Col Cyrus Oguna ha confermato alla BBC che parti di Chisimaio erano state conquistate e il resto si dovrebbe cadeere in loro mani presto.
Il Colonnello Oguna hadetto che l'operazione congiunta delle forze di difesa del Kenya e le truppe governative somale è iniziata  stamane alle 02.00 ora locale (24:00 di giovedì in Italia). Ha detto alla BBC: "Ci sono alcune parti che ancora saranno sotto il controllo di al-Shabab, perché abbiamo iniziato solo pocheore fa, e Chisimaio è una grande città."
Una fonte a Kismayo ha detto alla BBC che le forze dell'Unione Africana avevano bloccato la strada principale a circa 13 km  a nord della città, da quando l'operazione spiaggia ha avuto luogo.
"Abbiamo visto sette navi la mattina presto. I militanti di Al-Shabab sono andati verso la spiaggia. Molti residenti hanno preso le armi. Le navi hanno scaricato molte truppe dell'UA sulla spiaggia", ha detto il portavoce di al Shabab.  Una fonte a Kismayo ha detto alla BBC che le forze UA sembravano  includere truppe americane o europee. Ci sono state numerose segnalazioni di forze speciali americane che operano contro i militanti islamici in Somalia. All'inizio di questa settimana, Kenya jet militari avevano bombardato l'aeroporto di Chisimaio, distruggendo un arsenale e magazzino usato dai militanti islamici. Circa 10.000 persone sono fuggite da Kismayo la scorsa settimana. Al-Shabab ha cercato di fermare l'esodo e ha invitato i civili ad unirsi alla loro lotta.
Il Kenya ha iniziato il suo intervento in Somalia quasi un anno fa, dopo una serie di attacchi transfrontalieri attribuiti ad al-Shabab.
Al-Shabab è stato costretto a lasciare la capitale, Mogadiscio, e diverse altre città nel corso dell'anno passato, ma controlla ancora gran parte della campagna nel sud e nel centro della Somalia.

Nessun commento: