venerdì 28 settembre 2012

Nuova malattia respiratoria in Arabia Saudita e Qatar. Assomiglia alla Sars e c’è un morto


LONDRA - Una nuova malattia respiratoria - della stessa famiglia del virus della SARS - non sembra diffondersi facilmente, hanno detto gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Un uomo del Qatar, 49 anni, con il virus viene curato nel Regno Unito. La prima persona conosciuta ad averlo avuto, in Arabia Saudita, è morta.
L'OMS ha detto venerdì che il nuovo virus "non può essere facilmente trasmissibile da persona a persona."
Il virus della Sars, che è emerso in Cina nel 2002, ha ucciso centinaia di persone. Sia la Sars (sindrome respiratoria acuta grave) e il nuovo, senza nome, virus - così come il virus del raffreddore - appartengono alla famiglia dei coronavirus Ma questo nuovo virus è diverso da qualsiasi coronavirus precedentemente identificato nell'uomo.
Entrambi i pazienti n avevano un’ insufficienza renale precedente.
L'Oms ha detto che continuerà a monitorare la situazione, ma non sono state raccomandando restrizioni di viaggio per lArabia Saudita e Qatar. Tuttavia, ha aggiunto che stava lavorando a stretto contatto con le autorità saudite in anticipo sul prossimo Hajj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca.
L'OMS ha anche annunciato che test diagnostici sono stati sviluppati dagli scienziati di tutto il mondo. Il Centro europeo per la prevenzione e controllo delle malattie (ECDC), che monitora le malattie nell'Unione europea, ha detto che i risultati iniziali suggerivano che il virus potrebbe aver avuto origine negli animali, malattie conosciute come zoonotica. Scrive sulla rivista Eurosurveillance: "E 'molto probabilmente di origine zoonotica e diverso nel comportamento dalla Sars."

Nessun commento: