mercoledì 26 settembre 2012

Texas: giustiziato per omicidio ex soldato. Venticinque minuti per morire

Cleve Foster

HUNTSVILLE (Texas) - Un ex soldato dell’esercito è stato  giustiziato martedì sera in Texas per aver partecipato 10 anni fa all’uccisione di una donna  assieme a un amico dopo averla conosciuta in un bar.
Cleve Foster è stato dichiarato morto alle 18:43 di ieri (ore 1 di oggi in Italia),  25 minuti dopo aver ricevutol’iniezione letale. L’esecuzione è avvenuta due ore dopo che l'Alta corte aveva rifiutato di rinviare la condanna a morte. Tre volte l'anno scorso i giudici avevano fermato il boia, una volta quando Foster era a breve distanza dal condotto che porta alla camera della morte.
I suoi avvocati hanno sostenuto che era innocente dell'uccisione nel 2002 di Nyaneur Pal, di 30 anni, immigrata dal Sudan. Hanno anche detto che aveva avuto carente assistenza legale al suo processo e nelle prime fasi dei suoi appelli e aveva sostenuto il suo caso meritava un riesamepiù attento.
A Foster, 48 anni, era stato anche addebitato, ma mai provato  lo stupro-uccisione, pochi mesi prima di un'altra donna a Fort Worth, Rachel Urnosky.
Nei secondi prima che la singola dose letale di pentobarbital iniziasse a far effetto, Foster ha espresso l'amore per la sua famiglia e per Dio.
"Quando chiuderò gli occhi, sarò con il padre," ha detto. "Dio è tutto. Lui è la mia vita. Stasera sarò con lui." Non ha proclamato l'innocenza, né ha amesso la colpa. Si è addormentato e poi ha smesso di respirare. Ma ben 25 minuti dopo.

Nessun commento: