venerdì 26 ottobre 2012

Afghanistan: bomba contro blindato italiano. Indenni i sei militari

Un blindato Cougar

KABUK - Un blindato italiano è rimasto coinvolto nell'esplosione di un ordigno rudimentale nei pressi di Kormaleq, a circa quaranta chilometri da Farah. Illesi i sei militari a bordo. L'attentato di oggi segue l’attacco di ieri nel distretto di Bakwa, a sud di Herat, nel corso di un'operazione congiunta della Task Force South East con l'esercito afgano in cui un militare italiano è morto e altri quattro sono stati feriti. La vittima italiana è il caporale del Reggimento degli Alpini Tiziano Chierotti, 24 anni.

L'esplosione del blindato è avvenuta oggi intorno alle 11.20 locali (08.50 italiane) quando "un mezzo blindato 'Cougar' della Task Force South è rimasto coinvolto nell'esplosione di un ordigno rudimentale nei pressi di Kormaleq, a circa quaranta chilometri da Farah".

"Indenne il personale a bordo del blindato, che ha protetto i sei occupanti, riportando soltanto danni alla parte anteriore", sottolineano al comando del contingente italiano. I militari saranno comunque "sottoposti alla prevista visita medica al rientro in base".

Il 'Cougar', mezzo blindato speciale con protezione anti-esplosivo in dotazione alle unità del genio, faceva parte di una pattuglia della Task Force South di stanza a Farah impegnata da tre giorni in un'operazione a sostegno delle forze di sicurezza afghane per il controllo del territorio nella provincia  meridionale di Farah.

Nessun commento: