domenica 28 ottobre 2012

L’uragano Sandy stanotte su New York: stop a tutti i treni, metropolitane, voli. Evacuate 350mila persone dalle zone a rischio




NEW YORK La metropoli si ferma. Le autorità cittadine hanno deciso la sospensione dei servizi di metropolitana e bus a partire dalle ore 19.00 (ore 24 in Italia) a causa dell'uragano Sandy. 
L'ultimo treno della metropolitana partirà alle 19 e l'ultimo autobus alle 21, secondo il governatore Andrew Cuomo. I treni LIRR e Metro-Nord si fermano pure loro dopo le 19. Il sistema di trasporto pubblico di New York è il più grande del Paese, con la sola metropolitana che trasporta quotidianamente cinque milioni di persone.
Il sindaco Bloomberg ha anche ordinato l’evacuzione delle zone costiere di New York, conosciute come "Zona A".  Queste aree ad alto rischio includono il Rockaways, parti di Staten Island, City Island, South Bronx, Battery Park City e il Lower East Side: complessivamente oltre 350mila persone dovranno lasciare le proprie case."Se non evacuare, state mettendo in pericolo non solo la vostra vita, ma anche quella  dei primi soccorritori che dovranno venire a  salvarvi - ha detto Bloomberg - Si tratta di una tempesta grave e pericolosa."
L'arresto della metropolitana è stato necessario perché sarebbe imprudente far circolare i treni con venti forti, secondo Cuomo, che ha anche detto che non vuole incoraggiare le persone ad uscire di casa durante la tempesta.
 Con venti di 80 a 120 chilometri all’ora previsti da stasera su New York , il sindaco ha detto che i residenti delle zone costiere e basse devono uscire di casa e andare nei rifugi. Bloomberg ha detto che è particolarmente preoccupato per i vigili del fuoco e paramedici che dovranno eventualmente intervenire nella Zona A. Gli ispettori hanno visitato tutti i siti di costruzione e  hanno legato eventuali parti o apparecchiature che potrebbero volare via, secondo il Municipio.
Le prime piogge sono attese fra la serata di oggi e le prime ore di lunedì. Per quanto riguarda le cancellazioni dei voli - riporta la stampa americana - si avranno soprattutto lunedì, ma già da oggi molte compagnie annunciano che da questa sera spostarsi sarà difficile. Fra gli scali più colpiti, l'aeroporto di Newark, in New jersey, dove domani sono stati cancellati 774 voli. Dallo scalo di Washington Dulles ne sono stati cancellati 428 e da Philadelphia 355.

Scuole chiuse lunedì: la città prenderà una decisione domani riguardo alla possibilità di riaprirle martedìi.
"La nostra speranza è che ciò possa accadere", ha detto Bloomberg.
Decine di migliaia di persone lungo la costa nel Delaware, New Jersey, Connecticut e altre aree a rischio sono stati allertati a causa del pericolo che vento e pioggia possano portare a un aumento potenzialmente mortale della marea da 4 a 8 metri.
La Guardia Costiera ha ordinato la chiusura dei porti di New York e del New Jersey per l'arrivo dell'uragano Sandy. I ponti di New York, così i tunnel e gli aeroporti, restano al momento aperti, con le autorità che confermano per il momento che non ci saranno chiusure.
I meteorologi avvertno che la tempesta potrebbe devastare più di 800 miglia all’interno della costa orientale verso i Grandi Laghi. Parti di West Virginia, Virginia, Kentucky e North Carolina potrebbero essere investite da tempeste di neve.
L’uragano è così grande, tuttavia, e la convergenza di tre tempeste così rara, che "non possiamo individuare quando sta per arrivare il peggio", ha dichiarato Rick Knabb, direttore del National Hurricane Center di Miami.
La dichiarazione di emergenza fatta dal governatore Chris Christie ha portato alla chiusura dei 12 casinò di Atlantic City, solo per la quarta volta in 34 anni di storia del gioco d'azzardo legalizzato. I funzionari della città hanno detto che avrebbe cominciato l'evacuazione di 30.000 abitanti a mezzogiorno di oggi, ricoverandoli in rifugi sulla terraferma e nelle scuole.
La tempesta ha anche costretto la campagna presidenziale di destreggiarsi tra i programmi da rinviare per cause di forza maggiore. Romney non è andato in Virginia e valuta la possibilità di raggiungere in Ohio. la First Lady Michelle Obama ha annullato la sua comparsa nel New Hampshire prevista martedì, e Obama si trasferisce oggi in Florida per battere la tempesta. Ha anche annullato i suoi comizi previsti lunedì e martedì in Virginia e nel Nord Colorado.


Nessun commento: