venerdì 26 ottobre 2012

Maltempo in Liguria: scuole chiuse, 150 evacuati, allarme 1 della Protezione civile


GENOVA -Una forte ondata di maltempo è in arrivo sulla Liguria, a un anno e un giorno dalla disastrosa alluvione del 25 ottobre 2011. Per l'occasione la Protezione Civile ha emanato una allerta meteo 1.  A Genova sono oggi chiuse le scuole nella zona di via Fereggiano e vie limitrofe, la parte della città più colpita dall'alluvione del 2011 che causò sei vittime.
L'allarme è stato diramato anche dall'Arpal, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure. 
Per oggi si prevedono freddo, vento di tramontana, e forti nubifragi: proprio sulle zone spezzine e genovesi già colpite dalle ultime alluvioni. L’assessore alla Protezione Civile della Regione, Renata Briano, ha messo le mani avanti. «C’è la possibilità» ha ammonito «che l’allerta passi al livello 2, quello massimo». Ed ha ricordato ai sindaci la responsabilità della tutela dei cittadini.
La pioggia questa mattina è arrivata nel Levante ligure. Forti rovesci a Recco e Santa Margherita Ligure. Al momento però la situazione è sotto controllo: i vigili del fuoco di Chiavari non hanno fatto alcun intervento.
Il sindaco di Genova Marco Doria ha ritenuto ieri sera opportuno far evacuare 159 persone, in particolare nella Val Bisagno. I più hanno trovato una sistemazione da vicini o parenti. In 51 hanno chiesto il supporto del Comune per trascorrere la notte al riparo. Sono stati sistemati presso strutture di accoglienza, a piccoli numeri.

Nello spezzino, il sindaco di Vernazza, Vincenzo Resasco ha firmato un’ordinanza di chiusura dei negozi.


Nessun commento: