sabato 27 ottobre 2012

New York in allarme, sta arrivando "Sandy". Allarme anche su tutta la costa orientale



NEW YORK - Il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato lo stato di allerta in vista del probabile arrivo dell'uragano Sandy sulla regione. Anche il sindaco della Grande Mela, MichaeL Bloomberg ha affermato nel corso di una conferenza stampa che la tempesta dovrebbe cominciare a farsi sentire sulla citta' gia' da questa sera, parlando di un evento meteorologico potenzialmente ''molto pericoloso'' e invitando gli abitanti a tenersi informati.

Questo sarà un weekend molto preoccupato lungo tutta la costa orientale. Non c'è solo un uragano in arrivo dai Caraibi, ma un sistema meteorologico artico muove da ovest. Hanno iniziato a unire le forze per creare quella che meteorologi temono sarà una potente supertempesta, mai vista sulla costa orientale degli ultimi decenni.
In questo momento, l'uragano Sandy è centrata a circa 400 miglia a sud-sud-est di Charleston, Carolina del Sud e si sta muovendo verso nord. 
L'uragano si prevede causerà piogge torrenziali all'inizio della prossima settimana, da qualche parte tra la Virginia e il New England meridionale, con potenziali ripercussioni su 64 milioni di persone. 
Lo stato di emergenza è stato dichiarato nella notte di venerdì a Washington DC, Pennsylvania e Maryland. Sandy potrebbe causare più di 1 miliardo di dollari di danni, minacciando quasi 400.000 case nelle zone più vulnerabili.
Sul percorso della tempesta ci sono cinque raffinerie  che producono il 7 per cento di benzina della nazione. Oggi hanno sospeso le operazioni.
L'esercito degli Stati Uniti ha ordinato a 24 navi da guerra con sede a Norfolk di uscire in mare per superare la tempesta. 

Nessun commento: