mercoledì 31 ottobre 2012

New York si rimette lentamente in moto. Due aeroporti aperti, autobus in strada, ingorghi

La metropolitana riparte domani a ritmo ridotto nella parte nord di Manhattan
Sul ponte di Brooklin si passa a piedi, mentre l’ingorgo cresce


I primi autobus tornano in strada a New York
NEW YORK - Ancora zoppicando per mancanza di corrente e allagamenti, la regione di New York lotta per tornare ai ritmi della vita quotidiana , mentre è di fronte la realtà di un periodo prolungato e scoraggiante di recupero.
Il sindaco Bloomberg ha suonato il campanello per aprire il New York Stock Exchange stamane dopo due giorni di chiusura, la prima per motivi legati al clima motivi legati dal 1888. Ma, mentre il cielo si schiariva e il sole spuntava di Manhattan per la prima volta da giorni, i pendolari sono subito finiti nei prevedibili ingorghi. Le persone che normalmente prendevano la metropolitana o le linee ferroviarie regionali sono stati costretti a usare taxi o la propria auto, intasando così le strade. Sono segnalati ritardi di ore, con veicoli in fila agli incroci principali e davanti ai parcheggi.
Oggi il servizio di autobus locali è ripreso e opererà il più vicino possibile ad un orario feriale normale. Linee popolari come la M34 e la M57 hanno cominciato il servizio ieri sera presto, anche se  arterie importanti come la FDR Drive e la West Side Highway in direzione sud sono rimaste chiuse. La metropolitana  riprendera' a funzionare a regime ridotto giovedi', nella parte nord di Manhattan. Lo ha detto il governatore dello Stato di New York, Andrew Cuomo.
Due dei più grandi aeroporti che servono New York - John F. Kennedy e Newark Liberty International - hanno riaperto.
Il primo volo passeggeri del JFK è arrivato da Long Beach, in California, alle 07:04 (12.04). Il volo JetBlue ha trasportato 150 passeggeri.
Il primo volo a Newark era di un aereo postale FedEx, atterrato alle 07:12
Il portavoce dell’Aurotirà Portuale Ron Marsico dice che i due aeroporti hanno riaperto "su un programma operativo molto limitato ". Egli ha esortato i passeggeri a chiamare i loro vettori prima di dirigersi verso gli aeroporti.
L’aeroporto di LaGuardia, gravemente danneggiato dagli allagamenti, resta invece chiuso .
Alcune compagnie aeree hanno detto che non opereranno su tutti gli aeroporti dell'area metropolitana almeno fino a domani.

Nessun commento: