lunedì 29 ottobre 2012

Obama: "L'uragano Sandy sarà una tempesta grande e potente"


NEW YORK - "L'uragano Sandy è ormai chiaro che sarà un tempesta grande e potente". Lo ha detto il presidente Barack Obama confermando che Sandy toccherà terra "in serata" sulla costa orientale. Obama, che ha sospeso la campagna elettorale per verificare la risposta delle amministrazioni all'emergenza, ha ribadito la richiesta "ai  milioni di persone di attenersi alle disposizioni" degli amministratori locali, a partire dalle eventuali richieste di evacuazione.
L'uragano Sandy "è più forte di quanto inizialmente previsto". Lo ha affermato il governatore del New Jersey, Chris Christie, invitando tutti a non usare l'auto e stare lontani dalle strade per il rischio inondazioni e i forti venti. Ad Atlantic City, la città dei casino del New Jersey, molte aree sono già quasi sommerse dall'acqua e l'uragano - hanno messo in guardia le autorità locali - deve ancora arrivare: i danni causati sono, per la città, i più pesanti dal 1962.
"Le condizioni stanno deteriorando rapidamente: se vi trovate ancora nella aree soggette ad evacuazione, trovate un modo per lasciarle". L'avvertimento è del sindaco di New York, Michael Bloomberg, il quale sottolinea che oltre all'aumento del livello dell'acqua a preoccupare sono i forti venti che si avvertiranno in città.

Nessun commento: