domenica 28 ottobre 2012

Ore 9.30 (italiane): il centro allerta tsunami del Pacifico rilancia l’allarme alle Hawaii. A Honolulu evacuati 1700 marines dalla loro base. Fuga dalle coste

L'attesa dello tsunami a Honolulu
Code ai distributori di benzina prima della fuga
MIAMI Il centro allerta tsunami del Pacifico (Ptcw), dopo averlo ridimensionato, rilancia l'allarme per le coste delle Hawaii in seguito al violento sisma che la colpito la costa ovest del Canada. Nel suo ultimo bollettino, il Ptcw scrive che "si è generato uno tsunami che potrebbe causare danni lungo le coste di tutte le isole delle Hawaii". "Azioni urgenti - prosegue il Ptcw - devono essere prese per proteggere le vite e le proprietà", confermando che le prime onde anomale sono attese alle 22:28 di sabato, alle 12.28 di oggi in Italia.

Le aree più a rischio, secondo la protezione civile locale, sono Hilo (su Big Island, sud dell'arcipelago), Kahului (su Maui), Haleiwa (su Oahu, dove si trova la capitale Honolulu) e Hanalei (su Kauai, a nord dell'arcipelago).

La base dei Marines Corps di Honolulu  ha evacuato nella zona che potrebbe essere coinvolta nello  tsunami circa 1.700 marines, marinai e le loro famiglie. La polizia militare sta controllando il quartiere per garantire che tutte le famiglie siano evacuate.

Nessun commento: