mercoledì 31 ottobre 2012

Una tempesta in Italia nella notte di Halloween



ROMA . Una perturbazione  in arrivo dalla Spagna porta un nuovo deciso peggioramento, con forti piogge, soprattutto al Nord e regioni tirreniche, nevicate sulle Alpi e venti molto intensi. La "tempesta di Halloween", come è stata chiamata, durerà almeno 18 ore ed interesserà in particolare otto regioni: Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Veneto, Friuli e Puglia. Attesa l'acqua alta a Venezia fino a 140 centimetri.
Le prime ad essere colpite  saranno Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia e Sardegna. Porterà nevicate abbondanti sulle Alpi fino a 900-1200 metri. Sono previste piogge insistenti: le zone più colpite saranno Lazio meridionale, Campania, regioni ioniche, Liguria e Triveneto. In queste zone sono previsti accumuli sui 50 mm e punte anche di 80/100 mm. Il passaggio di questa nuova perturbazione sarà veloce con un miglioramento sui settori occidentali già da giovedì. Inoltre soffieranno venti di nuovo forti su tutti i mari che tenderanno ad intensificarsi nel corso della giornata. Le zone più ventose saranno le Isole, la Liguria, le coste del Lazio, il Salento. Sono previste raffiche superiori a 60 Km/h.
Per il ponte di inizio novembre il tempo dovrebbe mantenersi, almeno inizialmente, abbastanza buono in tutta Italia e più nuvoloso al Nord con temperature normali per la stagione e solo un po' di vento. Una nuova perturbazione, la n. 1 di novembre, potrebbe raggiungere il Nordovest, la Toscana e la Sardegna nella seconda parte di sabato 3, con piogge già dalla sera. Domenica 4 poi investirà tutto il Centronord, la Sardegna e l’ovest della Sicilia, con piogge al Nord, regioni tirreniche e Sardegna.

Nessun commento: