mercoledì 28 novembre 2012

Allarme in Usa: troppi batteri pericolosi nella carne cruda di maiale


NEW YORK - Campioni di carne cruda di maiale comprati in supermercati in giro per gli Stati Uniti hanno rivelato che l’ Yersinia enterocolitica, un poco noto batterio patogeno di origine alimentare, era presente nel 69 per cento dei prodotti testati, secondo uno studio pubblicato oggi da Consumer Reports.
I batteri infettano più di 100.000 americani ogni anno, secondo il Centers for Disease Control, ma per ogni caso che viene confermata con un test di laboratorio, circa 120 più casi sfuggire alla diagnosi. I sintomi possono includere febbre, crampi e diarrea sanguinolenta.
Per il suo campione, Consumer Reports ha incluso gli stessi salumi che milioni di americani acquistano ogni giorno nei loro supermercati. Lo studio ha incluso 148 braciole di maiale e 50 campioni di carne di maiale macinata di tutto gli Stati Uniti.
Nei campioni analizzati, il 69 per cento è risultato positivo per Yersinia e 11 per cento all’enterococco, che può indicare una contaminazione fecale che può portare a infezioni del tratto urinario. Salmonella e Listeria, più il ben noto batterio, sono stati riscontrati rispettivamente  nel 4 per cento e nel 3 per cento dei campioni.
"I risultati sono stati relativi - ha detto Urvashi Rangan, uno degli autori del rapporto.
- Ma è difficile dire che non ci sono problemi. Questo dimostra che c'è bisogno di una migliore igiene negli impianti per il trattamento degli animali. Yersinia non era nemmeno in fase di monitoraggio ".
In una dichiarazione scritta, il Consiglio dei Produttori di maiali ha messo in discussione i metodi utilizzati da Consumer Reports, dicendo che il numero di campioni esaminati, 198, "non fornisce una stima a livello nazionale informativo della reale prevalenza dei batteri citati sulle carni."
Nonostante i risultati, Rangan ha detto che è bene sapere che i batteri possono essere uccisi con la cottura corretta della carne di maiale correttamente.
I tagli di carne di maiale devono essere cotti a 145 gradi, mentre la carne di maiale macinata deve raggiungere una temperatura di 160 gradi per uccidere i batteri.
"Tutto ciò che tocca carne cruda dovrebbe andare in lavastoviglie prima di toccare qualsiasi altra cosa", ha detto Rangan. 

Nessun commento: