mercoledì 28 novembre 2012

Attenti ai pompelmi. Micidiali in combinazione con farmaci molto diffusi


MONTREAL - Molte persone non sono consapevoli che il succo di pompelmo può avere reazioni avverse in combinazione con alcuni farmaci, e ora un nuovo studio dimostra che vi sono farmaci ancora più presenti sul mercato che portano il rischio.
Un team di medici mettono in guardia nell'edizione 26 novembre del Canadian Medical Association Journal sul fatto che tra il 2008 e il 2012 molti farmaci vengono venduti che possono causare gravi effetti collaterali - anche la morte - quando combinati con succo di pompelmo.
"Molti dei farmaci che interagiscono con il pompelmo sono popolari e sono essenziali per il trattamento di condizioni mediche importanti o più comuni," scrivono gli autori. 
I ricercatori hanno scoperto tra il 2008 e il 2012, il numero di farmaci potenzialmente in grado di interagire con pompelmo e causare gravi problemi è aumentato da 17 a 43 farmaci, cioè un incremento di più di 6 farmaci all'anno. 
"Questo aumento è il risultato dell'introduzione di nuove entità chimiche e nuove formulazioni", hanno scritto.
Inoltre, ci sono più di 85 farmaci in totale che causano qualche tipo di reazione quando assunti con succo di pompelmo, secondo lo studio.
I pompelmi - così come le arance di Siviglia usati per fare marmellate (ma non le arance tipiche) - contengono una sostanza chimica chiamata furanocumarine, che colpisce il modo in cui vengono assorbiti e metabolizzati alcuni farmaci nel tratto gastrointestinale (GI). Come risultato,  il farmaco attivo entra di più nel flusso sanguigno. Alte concentrazioni di alcuni farmaci possono causare danni renali, sanguinamento del tratto gastrointestinale, insufficienza respiratoria, soppressione del midollo osseo in persone con sistemi compromessi e la morte.
Le interazioni negative possono anche verificarsi se il succo di pompelmo o sostanze simili vengono consumati ore prima di prendere la pillola, il che significa anche mangiare uno pompelmo durante l'assunzione di un farmaco una volta al giorno può avere un effetto negativo. Per le persone che bevono succhi di pompelmo ogni giorno, si potrebbe amplificare la reazione avversa. Per esempio, una statina per abbassare il colesterolo chiamato simvastatina (molto usata anche in Italia) crea una concentrazione del 330 per cento superiore  quando il paziente ha bevuto un bicchiere da 200 ml di succo di pompelmo una volta al giorno per tre giorni rispetto a quelli che hanno appena bevuto acqua.
"Prendere una compressa con un bicchiere di succo di pompelmo è come prendere 20 compresse con un bicchiere d'acqua," afferma l’autore David Bailey, un farmacologo clinico. Aveva scoperto le reazioni negative che si verificano quando il succo di pompelmo è combinata con alcuni farmaci già circa due decenni fa. 
I farmaci che sono interessati dal succo di agrumi sono tutti assunto per via orale e si combinano nel tratto gastrointestinale con un enzima chiamato CYP3A4. Solitamente soltanto una piccola frazione del farmaco attivo entra nella circolazione sanguigna, un processo noto come molto bassa biodisponibilità intermedia.
I farmaci che comportano un rischio di interazione comprendono Zocor e Lipitor, che vengono utilizzati per abbassare il colesterolo, Nifediac contro l’altra pressione e alcuni antidolorifici oppioidi come l'ossicodone. Altri farmaci che non possono essere combinati includono alcune medicine anti-infettive, anti-cancro, per malattie cardiovascolari e farmaci per l’infezione del tratto urinario.

Nessun commento: