venerdì 30 novembre 2012

Calano del temperature, inverno da lunedì


ROMA - Le temperature sono in diminuzione in tutta l'Italia e in particolare nella giornata di lunedì ci attende un clima da pieno inverno con freddi venti settentrionali.  Al nord-ovest si verificheranno le prime gelate in pianura. Intanto migliora lentamente la situazione in Toscana dove le scuole rimangono chiuse nel grossetano mentre l'allerta meteo e' stata prolungata fino alla mezzanotte di oggi.
In Campania ancora difficoltà con i collegamenti per le isole. Forte rischio anche di mareggiate al Sud. Le temperature caleranno progressivamente E al Nord, già da sabato, si registreranno valori minimi vicini allo Zero. La giornata di domenica vedrà un progressivo peggioramento per l’arrivo della perturbazione numero 1 di dicembre, un fronte perturbato di provenienza Nordatlantica. Avremo così piogge su bassa Toscana, Campania,Calabria. Fenomeni intermittenti sul versante Adriatico, più soleggiato a Nordovest. Neve sull’Appennino settentrionale a partire dai 500 metri. Temperature in ulteriore calo e venti sostenuti lungo le coste.
Colpita dal maltempo la Sardegna dove sino a due giorni fa le si registrava la temperatura oltre i 20 gradi. Intanto parte in anticipo la stagione dello sci dal Piemonte al Trentino.

Nessun commento: