martedì 27 novembre 2012

La storia di Mountain Bull, l’elefante a cui hanno tagliato le zanne per salvarlo dai bracconieri

Mountaiun Bull addormentato: ora gli taglieranno le zanne per sottrarlo ai bracconieri

NAIROBI - Mountain Bull è un elefante di sei tonnellate leggenda vivente in Kenya. Ha eluso bracconieri molte volte in passato. Ora i cacciatori sono alla sua caccia,  ancora una voltaa causa delle sue zanne enormi.
Lo hanno inseguito per più di un'ora. Infine, c’è stato un chiaro colpo: ma non di un proiettile, ma un dardo pieno di tranquillanti. Questi cacciatori sono  i veterinari del governo.
L'elefante ha già avuto un sacco di incontri con i bracconieri. In un incidente da solo, gli hanno sparato otto volte  e i proiettili sono ancora nel suo corpo. Ma lui è sopravvissuto. Ora ambientalisti e ranger hanno fatto qualcosa di drammatico: dopo averlo addormentato gli hanno tagliato parte delle sue zanne nella speranza che ciò lo renderà un bersaglio meno appetibile per i bracconieri.
Mountain Bull prima della "cura"
E 'una mossa controversa.  Sarà meno un bersaglio per i bracconieri, ma anche meno in grado di difendersi da altri elefanti maschi. Le zanne recuperate saranno distrutte dal governo.
Mountain Bull alla fine traballante si è rimesso in piedi e si è diretto nella boscaglia, dove ora può essere in grado di vivere i suoi giorni in pace
Si stima che circa 25.000 elefanti vengano uccisi ogni anno da bande africane ben armate - alcuni hanno collegamenti con la criminalità organizzata - con l’avorio illegale che finisce in Cina.
"E 'la cosa peggiore che è stata negli ultimi 30 anni", dice l’ambientalista Ian Craig. "E 'un costante deterioramento, e sta diventando sempre peggio."
Craig ha co-fondato i pascoli del Northern Trust , che riceve finanziamenti da Nature Conservancy. Il suo gruppo aiuta a proteggere la fauna selvatica in tre milioni di acri di terreno privato.
"Non è una guerra che si può vincere a lungo termine", dice Craig. "Come paese, non possiamo continuare a mettere questo livello di risorse nella protezione degli elefanti per sempre."
Invece, Craig sta promuovendo l'idea che  i turisti che vogliono vedere gli elefanti  possano essere più redditizio della mattanza in corso.
"La gente del posto sta notando una maggiore sicurezza per se stessi, il denaro viene generato dal turismo di andare in istruzione, progetti per l'acqua - dice Craig . Quando tali prestazioni sono pulite e utili alle comunità, funzionano."

Nessun commento: