mercoledì 28 novembre 2012

Neve, chiuso il colle della Maddalena. 80 sgomberati a Carrara allagata. “Medusa” è arrivata

La strada del colle della Maddalena, chiusa per neve
L'alluvione a Carrara

ROMA - E’ arrivata la perturbazione 'Medusa ed è allarme maltempo in 7 regioni per pioggia e venti forti. Nevica sulle Alpi di Nord ovest dove il Colle della Maddalena è chiuso dalle prime ore di stamattina, a causa di una forte nevicata nelle alte valli Stura, nel cuneese e Ubaye, in Francia. Difficoltà per i collegamenti con la Francia anche per la chiusura del Colle del Tenda, bloccato per tre notti per le operazioni di bonifica del lago
Torna la paura in Toscana. Ancora emergenza maltempo a Massa Carrara dove alcune zone sono state allagate in seguito all'esondazione del torrente Carrione. 81 le persone evacuate a Massa Carrara. In particolare a Massa, in località Romagnano, tre persone hanno dovuto lasciare la loro casa, 28 a Carrara in seguito all'esondazione del torrente Carrione e del Parmignola che hanno causato una serie numerosa di allagamenti, 50 in Lunigiana, nella frazione di Monzone dove il fiume Lucido ha rischiato di tracimare minacciando alcune case. Dopo ore di pioggia battente la situazione sta lentamente tornando alla normalità e presto gli abitanti di Monzone, fanno sapere dala Protezione civile, potranno rientrare nelle loro abitazioni. 
Nel territorio circostante franano ancora le colline del Candia a Massa, teatro di violenti smottamenti solo alcune settimane fa in seguito all'alluvione. La situazione continua a essere molto critica in tutta la provincia apuana dove si stanno monitorando tutte le aree colpite dalle violente precipitazioni. Si segnalano problemi alla viabilità, cantine, garage e scantinati allagati nella zona di costa.


Scuole chiuse a Genova

Pioggia intermittente a Genova, dove la Protezione Civile ha decretato l'allerta meteo di livello uno fino alle 18 di domani. Nel capoluogo sono scattate automaticamente alcune misure stabilite dal sindaco in un'ordinanza in caso di allerta meteo 1: fino a cessato allarme, restano chiuse le scuole nella zona di Corso Sardegna e via Fereggiano, duramente colpite dall'alluvione del 4 novembre scorso.
Si tratta del complesso Maria Ausiliatrice in corso Sardegna, delle elementari Papa Giovanni XXIII, della scuola dell'infanzia Galileo Ferraris e delle medie Lomellini in piazza Galileo Ferraris, delle medie Govi in via Piero Pinetti 68 e dell'asilo nido privato 'I marmocchi' in via Ferreggiano. Sospesi i mercati di via Tortosa e via dei Costo, chiusi i parchi di Nervi con il divieto di accedere alle scogliere.
La pioggia determina anche qualche disagio sulla rete autostradale alle spalle del capoluogo. La Polizia stradale segnale micro tamponamenti, rallentamenti e traffico intenso.

Nessun commento: