lunedì 26 novembre 2012

Orrore in Siria, bombe a grappolo governative su un parco giochi, uccisi 10 bambini

Una micidiale bomba a grappolo inesplosa nel campo giochi

DAMASCO Gli attivisti in Siria affermano che un jet del  governo ha sganciato una bomba a grappolo su un parco giochi, uccidendo 10 bambini . Alcuni video postato su internet ha mostrato corpi dei bambini a terra con le loro madri in lutto su di loro.

I bambini sono stati uccisi da MiG che ha assurdamente bombardato il parco giochi nel villaggio di Deir al-Asafir, a est di Damasco. Due ordigni sono state sganciate sul villaggio. I filmati mostrano quella che sembra essere una bomba a grappolo inesplosa sul terreno. In una successiva ripresa si vedono due bambine morte in una strada mentre un altra  mostrato una madre sconvolta, a quanto pare all'interno di una clinica, sul corpo senza vita di sua figlia.

"Nessuno degli uccisi aveva più  di 15 anni," ha detto Abu Kassem, un attivista a Deir al-Asafir. Ha aggiunto che 15 persone erano state ferite nell'attacco e ha negato che i combattenti ribelli fossero all'interno del villaggio perché operano in periferia.
Il mese scorso, Human Rights Watch ha detto che vi era stato un aumento nelle segnalazioni di video online che mostrano le prove di bombe a grappolo usate nel conflitto, soprattutto intorno alla città di Maarat al-Numan.
Il governo siriano ha detto che l militari non hanno  tali armi e ha respinto le accuse come "prive di fondamento".
Un rapporto non verificate dai locali comitati di coordinamento (LCC), una rete attivista dell'opposizione, sostiene che il numero di vittime in tutta la Siria ieri è stato di  117, di cui 14 bambini.
Combattenti ribelli hanno affermato di aver catturato una base aerea militare di Marj al-Sultan. Il video amatoriale ha mostrato un ribelle in piedi accanto a un elicottero distrutto, mentre un uomo che parla nel filmato ha detto che un aereo da guerra era stato fatto saltare.

Nessun commento: