lunedì 26 novembre 2012

Primarie centrosinistra: scrutinio lento ma risultato consolidato. Bersani (44,33%) e Renzi(36,29%) al ballottaggio


ROMA - Anche se le operazioni di scrutinio non si sono ancora concluse e procedono molto lentamente, è ormai definito il ballottaggio tra il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Ecco le percentuali a metà scrutinio circa, attorno alle ore  2:25 di oggi: Bersani 44,33%, Renzi 36,29%, Vendola 15,21%, Puppato 2,97%, Tabacci 1,2%,
Le primarie di centrosinistra che  hanno portato più di 3,5 milioni di italiani alle urne . "Un successo", come lo hanno definito i comitati promotori. 
Tutti i candidati hanno celebrato il voto  come una bella pagina per la politica italiana. "Una giornata magnifica", ha detto il segretario democratico Bersani . Il suo sfidante Renzi si prepara al ballottaggio in programma domenica 2 dicembre: "Si ricomincia, ora siamo di nuovo 0-0" . Soddisfatto anche il governatore pugliese Vendola, che però ammette di aver dovuto sfidare due giganti . Stesso concetto espresso anche dai due outsider Puppato ("Il mio 3% è un miracolo”) e Tabacci ("Non mi ero fatto molte illusioni”). 
Il ballottaggio tra Bersani e Renzi si terrà domenica 2 dicembre e sarà possibile votare anche se non lo si è fatto al primo turno.

Nessun commento: