venerdì 30 novembre 2012

Quinta notte al gelo per gli alpinisti italiani dispersi in Delfinato. Inutili ricerche degli elicotteri




Le Dome des Ecrins; sopra, gli elicotteri della Gendarmeria


GRENOBLE - Per le famiglie, la situazione è insostenibile. I tre alpinisti italiani dispersi hanno appena trascorso una quinta notte fuori al freddo sul massiccio degli Ecrins (Hautes-Alpes), a più di 3000 metri d’altezza.
Dove sono ora? Hanno cercato di raggiungere il rifugio Temple? Sono ancora vivi? Potrebbero aver costruito  una grotta di neve per sopravvivere? Domande senza risposta.
Ieri, gli elicotteri della gendarmeria di Digne-les-Bains (Alpes-de-Haute-Provence) e della protezione civile di Grenoble sono stati finalmente in grado di volare su una vasta area. Ma DEI tre alpinisti, nessuna traccia.
Il Ghiacciaio Nero, i segno di valanghe, la valle del ghiacciaio Pilatte, il Glacier Blanc, la via normale degli Ecrins, il Col des Ecrins ghiacciaio Bonne Pierre sono stati pattugliati senza esito . Nessuno ha rivelato i suoi segreti.
I tre alpinisti avevano contattato l'emergenza lunedi mattina. Ieri il vento ad oltre 70 km / h a 3000 metri sul livello del mare, non ha facilitato il compito dei mezzi aerei. Il primo elicottero è decollato alle 11.15 da Grenoble, con due soccorritori a bordo. "Useremo questa finestra al massimo", aveva spiegato ieri mattina, il capitano Nicolas Colombani, comandante della PGHM di Briancon. "L'elicottero ha sorvolato la zona in quota molto elevata, a causa del vento."
Dalle 11.45 seconda ispezione per 1 ora e 30, con un segnale acustico come sistema di riconoscimento. Senza successo. "L'unica area su cui non siamo stati in grado di volare a causa delle nuvole, è quella che si trova nella parte bassa della valle del ghiacciaio Pilatte, la capanna Tempio Ecrins al Dome des Ecrins", spiega il comandante del rilievo. "In alto, una grande quantità di neve accumulata. La salita del personale di terra non è possibile. Esporrebbe i soccorritori au pericoli troppo grandi. "
Oggi, tempo permettendo, si ricomincia, mentre il tempo scorre ionesorabile e le speranze si assottigliano.

Nessun commento: