martedì 27 novembre 2012

Trombe d’aria, bombe d’acqua: Toscana allagata, un quartiere di Firenze a rischio

Acqua alta a Firenze

FIRENZE - Allagamenti, trombe d'aria, bombe d'acqua: torna l'allerta maltempo in Toscana, colpita duramente dalle alluvioni di due settimane fa, che hanno provocato quattro morti in provincia di Grosseto. Dalla mattina nel Grossetano è tornato a piovere con intensità, e si sono registrati allagamenti nelle strade e nei sottopassi sia del capoluogo, che nelle zone colpite dall'alluvione del 12 novembre.
Maltempo anche su Firenze: situazione di forte criticità in varie zone della città. Chiusa al traffico diverse aree, tra cui quella attorno al torrente Mugnone per rischio esondazione. L'invito della Protezione Civile e della Polizia Municipale per gli abitanti della zona è di recarsi ai piani alti delle abitazioni.
Sulla strada regionale 74 si è formata nuovamente una patina di fango e le auto sono costrette a procedere a passo d'uomo. Due trombe d'aria si sono abbattute su Roselle e Alberese, danneggiando i tetti di alcune abitazioni e facendo cadere rami di alberi, che bloccano le strade.
Disagi per allagamenti a strade e sottopassi anche a Livorno, dove i vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate per cornicioni pericolanti e infiltrazioni d'acqua. Sempre nel Livornese, a Rosignano Solvay, una tromba d'aria ha scoperchiato i tetti di diversi edifici e causato il crollo di alberi di pino. 
Allagamenti anche a Pisa, dove la pioggia abbondante ha allagato scantinati e negozi al piano terreno nella zona della stazione, vicino all'aeroporto e a Porta a Mare. Forti rallentamenti al traffico si registrano a Pisa e Livorno città, e sull'Aurelia.



Nessun commento: