venerdì 28 dicembre 2012

A processo a New York un contrabbandiere di dinosauri

NEW YORK - Il Tyrannosaurus Baatar sottratto in Mongola
NEW YORK -Eric Prokopi davanti al tribunale

NEW YORK  - Un rivenditore di fossili della Florida, Eric Prokopi,  ha ammesso di aver introdotto in Usa ossa di dinosauro di contrabbando, comprese quelle del Tyrannosaurus Bataar dalla Mongolia, di 70 milioni di anni fa, venduto nello scorso maggio per un milione di dollari.
Nel mese di giugno, i funzionari degli Stati Uniti avevano sequestrato le ossa dopo la Mongolia aveva denunciato il furto.
In un patteggiamento, Prokopi ha rinunciato ad ogni pretesa sullo scheletro così come per gli altri sequestri effettuati dalle autorità che comprendevano reperti provenienti dalla Cina.
Egli ha anche ammesso l’importazione illegale di un dinosauro volante cinese, di due oviraptors e di una creatura  conosciuta come un Saurolophus.
 Prokopi, 38 anni, era stato arrestato nel mese di ottobre quando un camion era arrivato a casa sua carico di fossili. Rischia una reclusione massima di 17 anni.
Il Procuratore Preet Bharara ha detto che le autorità che ora inizia il processo di restituzione dei fossili nei loro paesi di origine.
In tribunale ieri l’ assistant US Attorney Martin Bell ha letto un elenco dei dinosauri che Prokopi aveva importati illegalmente.
Ha detto che un secondo, quasi completo, scheletro di Tyrannosaurus era stato trovato in casa dell’accusato a Gainsville, Florida., assieme a uno scheletro di Oviraptor.
Uno degli scheletri di Saurolophus è stato venduto in un'asta in California per 75.000 dollari, ma poi confiscato dalle autorità.

Nessun commento: