venerdì 28 dicembre 2012

Morto il generale Schwarzkopf, vincitore della prima guerra del Golfo nel ‘91

Il generale Norman Schwarzkopf

TAMPA (Florida) - Il generale americano Norman Schwarzkopf, che aveva guidato le truppe nella guerra del 1991 contro Saddam Hussein, è morto all'età di 78 anni. Schwarzkopf - noto come Norman Stormin - è stato il comandante delle forze della coalizione nella prima guerra del Golfo, il Desert Storm. La coalizione guidata dagli Usa aveva respinto le forze del leader iracheno Saddam Hussein dal Kuwait che aveva invaso.
L'ex presidente degli Stati Uniti George HW Bush ha descritto Schwarzkopf come "uno dei grandi leader militari della sua generazione".
Schwarzkopf ha trascorso la sua pensione a Tampa, in Florida, dove aveva servito nel suo ultimo incarico militare come comandante in capo del Comando Centrale degli Stati Uniti.
Il suo successo militare lo ha reso uno dei generali più famosi d'America, anche se alcuni lo avevano criticato per aver negoziato i termini del cessate il fuoco che aveva di fatto  permesso a Saddam Hussein di rimanere al potere.
Bush senior , che rimane in terapia intensiva presso il Methodist Hospital di Houston, in Texas, ha rilasciato una dichiarazione, dicendo: "Un illustre membro di quella lunga linea proveniente da West Point, il generale Schwarzkopf, per me incarnava il 'dovere, il servizio, la patria.  Era un uomo buono e un caro amico mio e di Barbara. Mando le nostre condoglianze alla moglie Brenda sua e alla sua famiglia meravigliosa."
Durante l'operazione Desert Storm, il generale Schwarzkopf, notoriamente utilizzava una delle sue conferenze stampa per schernire il suo avversario.
"Per quanto riguarda Saddam Hussein che ritiene di essere un grande stratega militare, dico che non è né uno stratega, né è istruito nella tecnica operativa, né è un tattico, né è un generale, né è un soldato: a parte questo, è un grande militare. Voglio che tu lo sappia " diceva ironicamente.

Nessun commento: