domenica 30 dicembre 2012

New Delhi: cremato il corpo della ragazza violentata. Doveva sposarsi a febbraio


La città è soprannominata la “capitale dello stupro” in India. 20 casi in 15 giorni

Candele ieri sera a New Delhi per ricordare la ragazza morta


NEW DELHI - La ragazza vittima di un stupro di gruppo e omicidio che ha scatenato un'ondata di dolore e di rabbia in tutta l'India è stata cremata con una cerimonia privata oggi. E’ emerso che aveva intenzione di sposarsi nel mese di febbraio.
La giovane, 23 anni, al centro di proteste a livello nazionale da quando è stata brutalmente attaccata su un autobus a Nuova Delhi due settimane fa, è stata cremata lontano dai riflettori pubblici solo poche ore dopo che il suo corpo era stato rimpatriato da Singapore.
Il rogo è stato acceso dopo che i parenti traumatizzati e amici avevano detto le preghiere finali corso di una cerimonia nel sud-ovest Delhi.
Uno dei partecipanti alla cerimonia  ha rivelato che la vittima aveva deciso di  sposare il ragazzo che è stato ferito nello stesso attacco.
"Avevano fatto tutti i preparativi per il matrimonio e avevano programmato una festa di nozze a Delhi" per febbraio, ha detto Meena Rai, che era un amico e vicino di casa. "Ho davvero apprezzato questa ragazza. Era la più luminosa di tutti".
Il primo ministro Manmohan Singh e Sonia Gandhi, il leader del principale partito del congresso governo, erano all'aeroporto di Delhi a consolare i suoi genitori arrivati a casa su un aereo charter con il corpo della figlia intorno alle 4:00 (23. 30di ieri in Italia).
Dopo il trattamento iniziale in un ospedale Delhi dopo l'attacco, la ragazza era stata trasportata a Singapore nella notte di mercoledì. Ma i medici non erano in grado di contrastare  una insufficienza multipla d'organi:la studentessa era morta nelle prime ore di sabato.
La sua morte ha spinto il governo a promettere una migliore protezione per le donne e un profondo esame di coscienza in una nazione dove  gli stupri sono all'ordine del giorno e le molestie sessuali frequentissime un po’dappertutto.
In migliaia hanno partecipato nella tarda notte di sabato alle veglie a lume di candela  dopo che il primo ministro Singh aveva fatto appelli alla calma per evitare il ripetersi delle proteste anche violente.

Un gruppo di manifestanti si sono però scontrati oggi con la polizia a Jantar Mantar durante una manifestazione per chiedere punizione veloce per gli stupratori. La protesta è diventataviolenta intorno alle 13:00, quando un gruppo tra i manifestanti con bandiere e striscioni hanno cercato di dirigersi verso Connaught Place, ma la polizia ha impedito loro di andare avanti. 
Come ha detto la polizia i sei accusato di aver ucciso la donna senza  potrebbero affrontare la pena di morte, c'è la volontà diffusa che il processo serva come un punto di svolta per il modo in cui il paese affronta la violenza contro le donne.
"Siamo consapevoli che questo non è il primo caso, né sarà l'ultimo caso di stupro di gruppo in India, ma è chiaro che non tollereremo più crimini sessuali", ha detto Rana Bela, un avvocato che partecipava  a un raduno nel centro di Delhi.
La città è stata soprannominata la "capitale dello stupro" dell'India. Un rapporto nel Sunday Times ha detto più di 20 donne sono state violentata dal 16 dicembre a oggi.
Secondo la polizia e pubblici ministeri, prova la vittima dell'omicidio è cominciata quando i sei uomini attirato la ragazza e il suo compagno su un autobus che pensavano li avrebbe portati a casa.
Invece il gruppo, che aveva bevuto molto, ha lanciato un attacco feroce della durata di circa 40 minut, solo chiuso quando le vittime sono stati gettati fuori dal bus.
L'attacco ha suscitato un intenso dibattito tra gli indiani che sono cresciuto quasi abituati ad una epidemia di violenza contro le donne.
Le gang di stupratori sono così comuni che raramente ottengono una menzione sui giornali. Le vittime sono spesso scoraggiate anche di segnalarli per paura di svergognare le loro famiglie.
The Times of India scrive in un editoriale di oggi che due questioni chiave devono essere affrontate in seguito alla tragedia.
"Che cosa farà il governo ora per rendere il paese un luogo migliore e più sicuro per tutte le donne? E che cosa tutti noi possiamo fare per affrontare i pregiudizi profondamente radicati e la misoginia nella nostra società?"

Nessun commento: