lunedì 31 dicembre 2012

Più di un milione di votanti alle “parlamentarie” del Pd


Entrano Rosy Bindi, la canoista Josepha Idem, Anna Finocchiario. Fuori D’Antoni

ROMA - Nonostante la data scelta non fosse delle più semplici le 'parlamentarie' di Pd e Sel che si sono concluse hanno registrato una buona affluenza con oltre un milione di partecipanti. Un risultato sottolineato con soddisfazione dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che ha parlato di numeri "largamente superiori alle nostre aspettative" per una esperienza che "non ha precedenti nella storia politica nazionale ed europea". "Abbiamo fatto - dice contento il segretario - una cosa difficilissima ma bellissima. Correre qualche rischio significa ottenere anche qualche risultato".
Passa la presidente dell'assemblea Rosy Bindi che a Reggio Calabria conquista 7.527 preferenze, pari al 60% e risulta la più votata in posti come Locri o Rosarno. Anche la presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro, dovrebbe aver superato lo 'scoglio': Secondo quanto si apprende, infatti, sarebbe in testa a Taranto dove, a spoglio quasi ultimato, avrebbe ottenuto, al momento, 5 mila voti sui 9 mila partecipanti, oltre il 50%, quindi, delle preferenze.
Ce l'ha fatta Josepha Idem, canoista tedesca di origine ma ravennate di adozione, che ha partecipato ad otto olimpiadi, vincendo a Sydney nel 2000. Da tempo attiva nel Pd, anche con ruoli amministrativi, la Idem è arrivata prima alle primarie nella sua provincia con 9.382 preferenze: ciò che serve per ottenere un posto sicuro in lista.
Le primarie del Pd in Sicilia segnano l'affermazione a Enna del senatore Vladimiro Crisafulli, a Trapani del sen. Antonio Papania, ad Agrigento del deputato Angelo Capodicasa. Fuori è Sergio d'Antoni, arrivato settimo a Palermo, dove si registra la grande affermazione del sindaco di Pollina (Pa) Magda Culotta, 26 anni, e di Davide Faraone, ex deputato regionale. A Palermo successo anche per il sindaco di Marineo Franco Ribaudo e altre due donne: la deputata Alessandra Siragusa e e la consigliera comunale palermitana Teresa Piccione. A Caltanissetta Daniela Cardinale avrebbe battuto l'ex presidente dell'antimafia regionale Lillo Speziale. A Siracusa avrebbe vinto l'ex deputato regionale Pippo Zappulla e a Messina il deputato Francantonio Genovese.
Bene anche le primarie di Sel che porteranno in Parlamento, tra gli altri, il 'mister' Renzo Ulivieri, presidente dell'associazione italiana allenatori calcio e tra i più votati di Sel in Toscana con quasi 2.200 preferenze.

Nessun commento: