sabato 29 dicembre 2012

Trema nella notte la terra dall’Emilia, all’Abruzzo, all’Umbria e alla Sicilia


ROMA - Notte di scosse di terremoto dall'Emilia alla Sicilia, tutte comunque di lieve entità e senza danni.
 Alle 00:05 una scossa di magnitudo 2.1 è stata registrata in Abruzzo, nel nordovest della provincia dell'Aquila con ipocentro a 9,5 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Barete, Cagnano Amiterno, Capitignano, Montereale e Pizzoli.
All'1:08 una scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata in Umbria, al confine tra la provincia di Perugia e quella di Terni con epicentro in prossimità dei comuni perugini di Sant'Anatolia di Narco e Scheggino, e di quelli ternani di Arrone, Ferentillo, Montefranco e Polino.
Alle 2:04  scossa di magnitudo 2.4 è stata registrata nel Lazio, nella zona dei Castelli romani. Il sisma ha avuto ipocentro a 13,2 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Nemi e Rocca di Papa. 
Alle 4:11 una scossa di magnitudo 2.1 è stata registrata in Emilia, tra le province di Modena e Ferrara. Il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in prossimità del comune modenese di Finale Emilia e di quelli ferraresi di Bondeno e Sant'Agostino.
Alle 5:29, infine, una scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata al largo delle coste della provincia nord di Siracusa, in Sicilia. Il sisma ha avuto ipocentro a 25 km di profondità ed epicentro non lontano dal comune di Augusta.

Nessun commento: