lunedì 31 dicembre 2012

Usa: fiscal cliff, possibile un accordo in extremis


WASHINGTON - I negoziatori del Congresso e la Casa Bianca si stanno avvicinando a un accordo per evitare aumenti delle tasse e tagli alla spesa che avrebbero effetto da mezzanotte, mentre la nazione vacilla sul bordo della cosiddetta scogliera fiscaleSembra che il destino dell'economia della nazione sia nelle mani di due giocatori che sono stati lasciati fuori dei negoziati fino alla ore 11: il leader della minoranza in Senato Mitch McConnell, R-Ky.e il vice presidente Joe Biden.
Un tentativo di accordo estenderebbe le aliquote fiscali vigenti alle famiglie i cui redditi raggiungono un massimo di 450.000 dollari,  estendendo invece  la tassa di proprietà al suo livello attuale del 35 per cento per i patrimoni più grandi di 5 milioni di dollari..
L'accordo inoltre sposta  l'indennità di disoccupazione a una data posteriore alla scadenza di martedì e scongiura un taglio ripido ai pagamenti Medicare per i medici.
Entrambe le parti sembrano anche disposte a ritardare di tre mesi i tagli alla spesa automatici a programmi di difesa e nazionali ponendo le basi per continuare dibattito sui conti pubblici nei prossimi mesi, legati al contenimento del debito.

Nessun commento: