martedì 25 dicembre 2012

Webster (NY): aveva ammazzato nel 1980 a martellate la nonna, l’uomo che ha ucciso due pompieri attirati in una trappola



William Spengler e, sopra, l'incendio-trappola per i pompieri da lui appiccato
WEBSTER (New York) - L'uomo armato che ha teso un agguato a quattro vigili del fuoco volontari, uccidendone due persone a EWebstert, NYm  aveva trascorso 17 anni in prigione per aver picchiato a morte la nonna con un martello nel 1980.
William Spengler aveva aperto il fuoco all’alba di lunedì sui volontari che avevano risposto a una chiamata per un  incendio all’alba di domenica in un piccolo gruppo di case lungo il lago Ontario a Webster, NY,
Il  criminale, 62-anni,  aveva apparentemente preparato una trappola, attirando nei primi soccorritori per poi sparare su di loro dalla cima di un rialzo costruito con la sabbia. Sono stati uccisi il tenente di polizia Michael Chiapperini, che era un vigile del fuoco volontario e un altro volontario, Tomasz Kaczowka.
Nonostante fosse stato colpito, un terzo vigile del fuoco  era stato in grado di fuggire dalla scena. Gli altri erano rimasti inchiodati sulla stretta striscia di terra tra il Lago Ontario e Irondequoit Bay fino a quando una squadra SWAT era arrivata. A quel punto Spengler si era tolto la vita sparandosi alla testa.  Era stato condannato  nel 1981, dopo la morte della nonna, Rose Spengler, 92, ed era stato rilasciato sulla parola nel 1998 rimanendo sotto controllo condizionale fino al 2006 .
Spengler ha vissuto in casa con la sorella e la madre, Arline, morto nel mese di ottobre, all'età di 91 anni. Un ex vicino ha detto che Spengler "amava la sua mamma " e che "non poteva sopportare" la sua sorella. Il vicino ha detto che pensa che Spengler sia "impazzito" dopo la morte della madre.
I due vigili del fuoco feriti, Theodore Scardino e Giuseppe Hofstetter, sono stati in cura per "lesioni significative", secondo il dottor Nicole Stassen, un chirurgo  del Rochester Medical Center. Ha detto che entrambi erano svegli, vigile e non artificialmente ventilati.

Nessun commento: