venerdì 25 gennaio 2013

Bormio: scontro tra sciatori, uno muore. Valanga a Cortina, due morti

BORMIO - La famosa pista Stelvio, dove si corre la Coppa del Mondo

CORTINA- Le Creste Bianche sotto la forcella Staunies
BORMIO - Un uono è morto in uno scontro con un altro sciatore mentre scendeva sulla pista Stelvio a Bormio (Sondrio). La vittima ha 44 anni ed è residente a Limbiate, nel Milanese. Il secondo sciatore coinvolto rimasto contuso è uno straniero di 50 anni. La tragedia è avvenuta attorno a mezzogiorno su una delle più impegnative dell'intera ski-area, teatro spesso delle gare mondiali e internazionali di sci. 
La vittima, secondo le prime informazioni, è deceduta in seguito al violento impatto sulla neve dopo la collisione. Gli agenti della Polizia di Stato di Sondrio, in servizio in soccorso lungo gli impianti di risalita, con il personale della Sib (Società impianti Bormio), hanno tentato di rianimare il turista , ma ogni tentativo è risultato vano. 
L'altro sportivo, invece, è stato trasportato all'ospedale Morelli di Sondalo per la frattura al femore e lo stato di choc.
A Cortina d'Ampezzo due persone sono morte a causa di una valanga che si è staccata dal gruppo del Cristallo, coinvolgendo una comitiva di sci-alpinisti che si trovava in un fuoripista.
La slavina, con ampio fronte, è venuta giù dalle `Creste bianche´, sotto la forcella Staunies, un’area dove non vi sono piste da discesa, ma frequentata da scialpinisti e freeriders.  
  I corpo degli scialpinisti sono stati trovati sotto la neve dai soccorritori. Non si sa ancora se si tratti di turisti italiani o stranieri 

Nessun commento: