lunedì 28 gennaio 2013

Le forze francesi e maliane controllano gli accessi a Timbuctu



PARIGI  - Le forze maliane e francesi controllano gli accessi a Timbuctu, la citta' nel nord del Mali occupata da mesi dai qaedisti. Lo ha annunciato un portavoce del capo di stato maggiore a Parigi. Il colonnello Thierry Burkhard ha riferito che nella notte truppe francesi e maliane hanno sferrato un doppio attacco, aereo e terrestre. Secondo il portavoce, le truppe di Francia e Mali controllano ormai tutta la zona tra le due roccaforti jihadiste di Timbuctu e Gao.

Le truppe a guida francese hanno preso l'aeroporto della città e si stanno preparando per passare a conquistarne il resto entro oggi, ha detto un ufficiale dell'esercito del Mali.
Una squadra di ricognizione ha raggiunto i confini di Timbuktu, e soldati francesi e maliani si stavano avvicinando alla città "senza incontrare alcuna resistenza."
"Le truppe francesi e del Mali hanno ripreso l'aeroporto, molto presto ci sposteremo in Timbuktu e continueremo a riconquistare il nord del paese," ha detto il capitano del Mali Konaté al giornalista di FRANCE 24 Matthieu Mabin , che è integrato con l'esercito francese in Mali.
L'operazione è avvenuta un giorno dopo che i soldati francesi e maliani avevano conquistato  la città di Gao, a est di Timbuktu, la più grande vittoria fino ad ora nella loro operazione contro i militanti, che hanno controllato il nord per 10 mesi.
Quando si viaggia attraverso villaggi liberati, gli abitanti diventano quasi isterici alla vista dei carri armati francesi e del Mali", ha detto un abitante della zona "Corrono dalle loro case con la bandiera nazionale, gridando" Mali "Queste persone sono letteralmente felici di essere liberate dopo aver sperimentato il terrore della shariaI racconti che abbiamo sentito sono terribili: ai ladri sospetti sono state tagliate le mani, le donne costrette ad indossare il velo , agli uomini  è stato vietato di indossare pantaloni lunghi. I residenti ci dicono che i ribelli fuggono molto rapidamente [quando le forze francesi e maliani arrivare], lasciando dietro  armi e veicoli. Si vestono come i civili in modo da non dfarsiistinguersi e quindi tentano di dirigersi verso il confine con la Mauritania. "

Nessun commento: