domenica 27 gennaio 2013

Le truppe francesi e del Mali in marcia verso Timbuktu dopo aver conquistato Gao

L'avanzata verso Timbuktu


BAMAKO - Le forze francesi e del Mali stanno avanzando sulla città chiave del nord, Timbuktu, portando avanti la loro offensiva contro i ribelli islamici.
Ieri le forze del Mali e francesi hanno conquistato Gao, altra città chiave del nord: tutto ciò mentre i leader dell'Unione africana si incontrano per decidere l'invio di altre truppe in Mali.
Gli islamisti AVEVANO conquistato il nord del paese lo scorso anno, ma hanno perso terreno da quando le forze francesi hanno lanciato un'operazione all'inizio di questo mese.
Ieri notte il primo ministro francese Jean-Marc Ayrault ha detto che le truppe del Mali e francesi sarebbero arrivate "vicino a Timbuktu molto presto".
Durante la notte sono entrate in Gao - la più popolosa città del Mali settentrionale, dopo che le forze speciali avevano preso l'aeroporto e un ponte strategico a sud.
La maggior parte dei militanti sono fuggiti nel deserto. Truppe dal Niger e dal Ciad sono arrivate per aiutare le forze del Mali per l'ulteriore messa in sicurezza delle città.
Gli Stati africani si sono impegnati a spedire circa 5.700 soldati a sostegno delle forze francesi e del Mali nella loro campagna. Solo una piccola parte però finora è arrivata.
Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno detto che forniranno aerei per il rifornimento in volo per i velivoli da guerra francesi. Il Pentagono ha anche discusso piani per il trasporto di truppe in Mali da paesi come Ciad e Togo.
A Gao, i funzionari del Mali hanno parlato di scene di gioia, ma anche di qualche saccheggio.
"Forse a un certo punto il nemico di fronte a noi è stato sottovalutato," ha detto il ministro degli Esteri del Mali Tieman Coulibaly prima del vertice di Addis Abeba. "Ma tutti hanno poi visto che questo gruppo terroristico intende diffondere il suo credo criminale su tutto il Mali, ed eventualmente introdurlo in altri paesi."
L'Unione africana ha raccomandato agli osservatori civili di monitorare la situazione dei diritti umani nelle aree che sono tornate sotto il controllo del governo del Mali.
I gruppi per i diritti umani hanno accusato l'esercito del Mali di commettere gravi abusi.

I Tesori di Timbuktu


  • Timbuktu era un centro di cultura islamica dal 13 al secoli 17
  • 700.000 manoscritti sopravvivono in biblioteche pubbliche e collezioni private
  • Sono libri di religione, diritto, letteratura e scienza
  • Patrimonio mondiale dell'Unesco nel 1988 per le suoi tre moschee e 16 cimiteri e mausolei
  • Hanno giocato un ruolo importante nella diffusione dell'Islam in Africa occidentale, la più antica risale al 1329
  • Gli Islamisti hanno distrutto i mausolei distrutto dopo aver conquistato la città

Nessun commento: