mercoledì 30 gennaio 2013

Mali: le forze francesi hanno conquistato Kidal, l’ultima città in mano agli islamisti

KIDAL - Elicotteri francesi in azione

KIDAL (Mali) - Le forze francesi sono entrate a Kidal nel nord del Mali, l'ultima città importante che devono ancora completamente conquistarenella loro spinta contro i militanti islamici.
I militari i ora controllano l’ aeroporto di Kidal dopo che un certo numero di aeromobili, compresi gli elicotteri, sono atterrati durante  tutta la notte. I militanti islamici hanno già lasciato la città.
Il portavoce dell’ Esercito francese Thierry Burkhard Col  ha confermato che "gli elementi francesi sono stati dispiegati questa notte in Kidal".
Una fonte della sicurezza ha detto che gli aerei francesi erano sbarcati a Kidal e che "gli elicotteri di protezione sono in cielo".
Kidal, 1.500 km  a nord-est della capitale Bamako, era sotto il controllo del gruppo  islamista Ansar Dine.
Tuttavia, il Movimento Islamico Azawad (IMA), che si è recentemente diviso da Ansar Dine, ha detto che è ora in carica a Kidal, anche se il gruppo Tuareg - il Movimento Nazionale per la Liberazione dei Azawad - afferma pure lui di averne il controllo.
Un portavoce del MNLA ha detto che i suoi combattenti erano entrati in città sabato e senza incontrare  militanti islamici .
Alcuni rapporti diconoche il leader di Ansar Dine  Iyad Ag Ghaly e Abou Zeid, di al-Qaeda nel Maghreb islamico, si sono spostati a nord nella regione montuosa di Kidal.
L'IMA ha detto recentemente di aver  respinto "l'estremismo e il terrorismo" e di cercare una soluzione pacifica.
Il MNLA ha precisato che è disposto a lavorare con i francesi "per sradicare i gruppi terroristici" del nord, ma che non avrebbe permesso il ritorno dell'esercito del Mali, accusato di "crimini contro la popolazione civile".

Nessun commento: