giovedì 31 gennaio 2013

Mps: indaga anche la procura di Roma per “manipolazione di mercato”


ROMA - La procura di Roma ha aperto un fascicolo, per il momento contro ignoti, sul caso Monte dei Paschi di Siena. La fattispecie ipotizzata dai magistrati è quella DI manipolazione del mercato, sulla base di alcuni esposti ricevuti negli ultimi giorni a piazzale Clodio. I pubblici ministeri capitolini comunque ritengono che la titolarità sulla vicenda sia dei colleghi di Siena. Intanto il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini, è al palazzo di giustizia di Siena probabilmente per il caso Antonveneta.
Anche il banchiere Ettore Gotti Tedeschi è stato ascoltato oggi in procura a Siena  sull'acquisizione di Antonveneta da parte di Monte dei Paschi. Un interrogatorio pdi circa 4 ore e mezza.
Sembrerebbe aggravarsi intanto il quadro accusatorio ipotizzato dai pubblici ministeri di Siena che indagano su Mps. Alcuni quotidiani riportano oggi la notizia che la Procura indaga il vecchio management anche per associazione per delinquere volta a truccare i conti in un unico disegno criminoso.
Ma interviene la procura a fermare la fuga di notizie. ."Considerata l'infondatezza delle notizie circa le iniziative che questa Procura della Repubblica sarebbe in procinto di adottare con riferimento alle indagini relative alla banca Monte dei Paschi di Siena", si legge nella nota, il procuratore di Siena Tito Salerno "rende noto che sta valutando lì'apertura di un procedimento penale per insider trading ed aggiotaggio, trattandosi di società quotata presso un mercato regolamentato nazionale".

Nessun commento: