domenica 27 gennaio 2013

Santa Maria (Brasile): brucia discoteca, almeno 170 giovani muoiono




SANTA MARIA (Brasile) - E' di almeno 170 morti il bilancio provvisorio, secondo la polizia, di un incendio divampato nella discoteca Kiss di Santa Maria, nel sud del Brasile, durante uno spettacolo pirotecnico. Al momento dell'incendio nel locale c'erano 2mila persone. Il rogo sarebbe stato causato da razzi pirotecnici lanciati dal palcoscenico da una banda che si esibiva. L'incendio è stato controllato a circa 5:30 (ore 8:30 in Italia), ma alle 7 le sqiuadre sul posto era ancora al lavoro. "Si contano almeno 50 feriti tra coloro che si trovavano all'interno del nightclub quando sono divampate le fiamme", ha riferito il responsabile dei vigili del fuoco dello Stato del Rio Grande do Sul, Guido Melo. 
"Le squadre di soccorso stanno ancora cercando eventuali vittime tra le macerie incenerite del locale notturno", ha detto il comandante alla stampa locale precisando di non poter fornire ancora "un numero esatto dei morti". "Divampate fiamme, le persone sono entrate nel panico e per scappare hanno finito per calpestarsi a vicenda", ha aggiunto il responsabile dei vigili.
Le vittime sono in maggioranza adolescenti. Lo ha riferito una radio locale citando fonti della polizia. 
Secondo il quotidiano "Diário de Santa Maria", il locale sarebbe stato in possesso di una sola porta di uscita e c’è stato un terribile tumulto nel tentativo di fuga. I vigili del fuoco hanno aperto un buco nel muro esterno per permettere a più persone di uscire.
Santa Maria è un centro  universitario. L'Università Federale di Santa Maria (UFSM) era chiusa, a causa di uno sciopero. Quindi è probabile che molti studenti siano stati nel club, che ha cominciato a bruciare circa 2:00 (ore 5:00 in Italia).


Nessun commento: