lunedì 25 febbraio 2013

Carne di cavallo nelle polpette Ikea preparate in Svezia. Bloccate anche in Italia e in altri 12 Paesi


ROMA - Gli ispettori della Repubblica Ceca hanno trovato carne di cavallo nelle polpette preparate in Svezia per il gruppo Ikea. Lo riferisce l'agenzia locale Ctk, precisando che i servizi veterinari hanno segnalato la scoperta all'Agenzia europea per l'allerta sui cibi. L'Ikea ha sospeso le vendite dell'alimento in Italia, Svezia e Belgio.
 Intanto, il problema si allarga. La partita di polpette di Ikea ritirate dagli scaffali degli store della Repubblica Ceca è stata distribuita anche in Gran Bretagna, Portogallo, Paesi Bassi e Belgio. Lo ha riferito il portavoce dell'Ikea locale. 
Ikea Belgio ha bloccato temporaneamente la vendita così come Ikea Svezia. Le tracce di carne equina sono state scoperte in campioni di polpette, preparate da un unico fornitore svedese, la Familjen Dafgard. 
Il gruppo ha annunciato di aver bloccato la vendita del lotto di polpette prodotto dalla stessa Familjen Dafgard anche in Italia. "Abbiamo bloccato il lotto di quel produttore nei punti vendita in Italia", ha detto un portavoce. "Le nostre polpette devono essere fatte di carne di manzo e di maiale", ha puntualizzato. Ikea condurrà delle analisi sulla partita sospetta sia "sulla consistenza dei componenti che sulla eventuale presenza di tracce di Dna", ha aggiunto. A Milano sono al lavoro anche i Nas per indagini approfondite su questo alimento.

Tracce di carne equina sono state trovate in un campione di lasagne fresche prelevate dal NAS di Padova, in applicazione del monitoraggio disposto dal Ministero della salute, in un supermercato di Verona. Le analisi dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna di Brescia hanno confermato la positivita' al test. Le "Lasagne all'Emiliana", da 2.500 gr., lotto n.10213 con scadenza 30/03/2013, risultate positive alla prova per la ricerca di carni equine, sono state prodotte e confezionate dalla ditta EUROCHEF ITALIA s.r.l. di Sommacampagna (VR), che ha utilizzato carne in blocchi congelati da 20 kg proveniente dalla ditta S.A.V. srl di Sona (VR), sulla quale in queste ore sono in corso verifiche. Lo rende noto il ministero della Salute.

Nessun commento: