domenica 24 febbraio 2013

Firmato un accordo per la pace della Repubblica Democratica del Congo


ADDIS ABEBA - E' stato firmato l'accordo quadro regionale che dovrebbe porre fine alle violenze nella Repubblica Democratica del Congo. All'intesa, firmata da diversi capi di Stato africani a Addis Abeba, era presente anche il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon. ''Si tratta solo dell'inizio di un percorso, di un approccio globale che ha bisogno di un impegno costante da parte di tutti'' gli attori della regione, ha spiegato Ban.
Ben 800.000 persone erano state costrette a sfollare dal gruppo ribelle il 23 marzo aveva preso le armi contro il governo di Kinshasa nel maggio scorso. 
L'accordo, firmato dai leader e rappresentanti di 11 paesi della regione dei Grandi Laghi, può portare alla creazione di una speciale brigata di intervento delle Nazioni Unite nel Congo orientale, insieme con gli sforzi politici per portare la pace.
Un primo tentativo di ottenere l'accordo di pace firmato il mese scorso era fallito  all'ultimo minuto. I presidenti della Repubblica democratica del Congo, Angola, Burundi, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Ruanda, Sud Africa, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Zambia erano presenti o avevano delegato il potere di firmare l'accordo.
I ribelli di  M23 ribelli dicono di voler migliorare le condizioni di vita dei cittadini della Repubblica Democratica del Congo, ma l'Onu dice che sono sostenuti dal Ruanda, che è stato fortemente coinvolto in quanto i responsabili di genocidio del paese vi si rifugiarono in massa nel 1994 .
Il gruppo aveva brevemente preso il controllo della città di Goma lo scorso novembre. M23 controlla ancora parte della regione di Rutshuru, un territorio instabile, ma che si trova nella fertile  e ricca di minerali provincia del Nord Kivu e confina con il Ruanda e l'Uganda.
Molti dei suoi leader sono stati colpiti da sanzioni delle Nazioni Unite per presunte atrocità. Il gruppo è stato accusato di aver stuprato donne e ragazze, dell’uso di bambini soldato e dell'uccisione di centinaia di civili.

Nessun commento: