domenica 24 febbraio 2013

Neve: mille utenti senza luce nel Mugello


FIRENZE - Circa 1.000 utenti sono senza luce nel Mugello a causa di numerosi guasti che le nevicate della notte e della mattina hanno causato alle linee elettriche. Lo si apprende dalla protezione civile di Firenze a cui l'Enel ha chiesto supporto per liberare le strade invase dalla neve e consentire il transito dei mezzi dei tecnici. Sempre nel Mugello, il sindaco di Barberino, Carlo Zanieri, ha firmato un'ordinanza per la chiusura di tutte le scuole domani a causa dell'ingente quantità di neve precipitata nel territorio comunale e che aveva portato ieri alla chiusura anticipata anche dell'outlet lungo l'autostrada meta di clienti da tutta Italia.
La neve che sta cadendo sulla provincia di Brescia non sta creando particolari disagi. Un po' ovunque è in corso una lieve nevicata mista a pioggia. Gli unici punti di criticità si segnalano nella zona delle Coste di Sant'Eusebio, a Odolo; si registra anche una tempesta di neve tra Edolo (val Camonica) Ponte di Legno ed il Passo del Tonale. Nella zona di Serle (valle Sabbia) nevica ininterrottamente dalla serata di ieri e si sono accumulati 40 centimetri di neve. In pianura, invece, la neve mista ad acqua che sta cadendo in queste ore ha sciolto i 7-8 centimetri che si erano accumulati durante la notte. Tutto regolare anche sul Garda: piove nella zona del basso lago. La polizia stradale ha registrato in queste ore un traffico scarso e nessuna segnalazione di criticità. Sono in azione i mezzi spargisale per mantenere pulite le strade.
Neve insistente da questa mattina anche a Milano e in Brianza, senza particolari problemi di viabilità.
Nuova consistente nevicata anche su tutto il territorio della provincia di Lecco con i suoi 90 comuni. Dalle prime ora di stamani i fiocchi sono tornati a imbiancare anche tutte le zone di pianura e purtroppo nella notte si è verificato anche un incidente mortale, sulla cui dinamica sembrano aver influito anche le condizioni della strada già scivolosa.

Nessun commento: