venerdì 29 marzo 2013

Lettonia: duecento persone alla deriva nel Baltico su lastroni di ghiaccio nel mare infuriato



RIGA - I mezzi di soccorso davanti al mare infuriato
RIGA (Lettonia) -  Oltre 200 persone, tra cui donne e bambini, sono stati trascinati al largo delle coste della Lettonia su due banchi di ghiaccio di grandi dimensioni che si sono staccati e sui quali imprudentemente camminavano. Una massiccia operazione di salvataggio è in corso nel Golfo di Riga, con elicotteri e navi della Marina coinvolti. Le cattive condizioni atmosferiche e  onde alte ostacolano le operazioni di soccorso.

Duecento persone su un lastrone di ghiaccio sono nei pressi della spiaggia di Vakarbulli  e altre 39 nella vicina spiaggia di Majori. I rapporti iniziali avevano indicato che c'erano oltre 500 persone su entrambi i banchi di ghiaccio. Fonti lettoni hanno poi riferito che l'operazione di salvataggio ha portato al recupero di circa 200 persone.
Uno dei banchi di ghiaccio è arrivato a 4 km dalla costa. A un certo punto non poteva essere raggiunto dalle imbarcazioni di salvataggio, per cui l'operazione è stata continuata con gli elicotteri. La situazione è critica , i venti sono molto forti e le barche coinvolte nelle operazioni di soccorso sono adatti per le acque interne, non per il mare.
Il Ministero di emergenza lettone ancora una volta ha invitato la gente a non camminare sul ghiaccio.

Nessun commento: