domenica 31 marzo 2013

Pasqua, abbraccio di 250mila fedeli al Papa


ROMA - La prima Pasqua di Papa Bergoglio è stata una grande festa: Roma ha abbracciato il Santo Padre con una folla immensa di 250mila fedeli accorsi ad assistere alla celebrazione in piazza San Pierero. Dopo la messa il pontefice è sceso tra la gente, per salutare e benedire, soffermandosi con tanti bambini. Infine, il messaggio: "Buona Pasqua. E' una gioia per me annunciarvi che Cristo è risorto. Chiedo pace per il mondo intero".
Al termine della messa, grande emozione e urla di gioia tra la folla, assiepata intorno alla "campagnola" scoperta sulla quale il Papa ha fatto il suo giro di auguri tra i fedeli, salutando e benedicendo. Particolarmente toccante la scena in cui il Santo Padre si è soffermato con alcuni giovani disabili, salutandoli e accarezzandoli. 
In apertura di celebrazione c'era stato il Rito del "Resurrexit", che consiste nell'apertura dell'immagine del Risorto. Si tratta di un'icona realizzata prestando la debita attenzione al prototipo medievale. La nuova icona, come quella antica, è costituita dall'immagine dipinta del Salvatore, seduto in trono, con due sportelli laterali

Nessun commento: