giovedì 11 aprile 2013

Allarme in Usa: troppo piombo nel riso importato, soprattutto da Cina e Taiwan



WASHINGTON - Il riso importati disponibile  negli Stati Uniti contiene livelli di piombo molto più alti di quelli che sono considerati sicuri, secondo uno studio della American Chemical Society .
Gli Stati Uniti importano il 7 per cento del riso consumato. Il team di studiosi ha esaminato pacchetti provenienti da Bhutan, Italia, Cina, Taiwan, India, Israele, Repubblica Ceca, e Thailandia - che rappresentano il 65 per cento delle importazioni degli Stati Uniti - e calcolato l'assunzione di piombo sulla base del consumo quotidiano. Il riso proveniente  da Cina e Taiwan avevano i più alti livelli di piombo.
Livelli oltre 10 volte superiori alla  "totale assunzione tollerabile provvisoria" (PTTI) impostato dalla US Food and Drug Administration (FDA) sono considerati pericolosi  alla salute.
Il riso è molto sensibile agli agenti inquinanti ambientali in acqua per l'irrigazione , e diversi paesi produttori di riso utilizzare pratiche agricole antigieniche.
"Se si guarda attraverso la letteratura scientifica, si scopre che soprattutto in India e Cina, si irrigano i  raccolti con liquami reflui non trattati e scarichi industriali” , ha detto il ricercatore Dr. Tsanangurayi Tongesayi della Monmouth University
Fino al 10 per cento del riso coltivato in Cina contiene metalli pesanti che, probabilmente, sono entrati i fertili terreni agricoli nel sud della Cina attraverso i rifiuti industriali e di smaltimento delle acque reflue.
Il piombo è dannoso per gli organi e il sistema nervoso centrale, specialmente nei bambini piccoli.
Prodotti di riso contengono anche "da moderati a moderatamente elevati ivelli di arsenico "(che è anche altamente tossico), secondo uno studio  di Consumer Reports. 

Nessun commento: